elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GAMBARANA
27030 PAVIA

Mappa di GAMBARANA
dove mangiare GAMBARANA GAMBARANA come arrivare
il comune di GAMBARANA è in provincia di PAVIA

codice avviamento postale GAMBARANA:
27030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GAMBARANA
usa gratis l'app

dove mangiare GAMBARANA

meteo GAMBARANA meteo GAMBARANA oggi e prossimi giorni
GAMBARANA cap 27030
codice catastale D892
provincia PAVIA - PV
regione LOMBARDIA

informazioni su GAMBARANA

Gambarana (Gambaräna in dialetto lomellino) è un comune italiano di 225 abitanti della provincia di Pavia in Lombardia. Si trova nella Lomellina meridionale, nella pianura alluvionale presso la riva sinistra del Po.



Storia
La storia del territorio di Gambarana è stata sempre condizionata dalla vicinanza del Po; un tempo esso scorreva più a sud, lasciando spazio per un grosso centro storicamente assai importante, Sparvara; e anche l'attuale frazione Cambiò era un luogo notevole, come d'altra parte la stessa Gambarana. Infatti, tra i rami in cui si divisero i conti palatini di Lomello, signori della Lomellina occidentale fino al XII secolo, due tra i principali portavano appunto i nomi di Sparvara e Gambarana. Nel 1311 i conti palatini erano qui rappresentati da Federico, Giuliano e Riccardo di Sparvara, e da Alberto, Ruffino, Giannone e Opicino di Gambarana. Nel 1164 tutta la Lomellina fu assoggettata alla città di Pavia; il relativo diploma di Federico I nomina sia Sparvara sia Gambarana. Sotto Pavia continuò la signoria degli conti palatini di Sparvara e di Gambarana sui rispettivi feudi che, salvo brevi interruzioni, continuò fino al XVIII secolo (gli Sparvara si estinsero nel 1769, i Gambarana esistono tuttora). Già nel secolo precedente, se non prima, era però iniziata la decadenza di Sparvara, devastata dal Po; il suo nome non indicava che qualche sparsa cascina, e anche i Conti di Sparvara ormai avevano stabilito la loro sede a Cambiò, che era sede del comune ancora detto di Sparvara e Cambiò.
Anche la località di San Martino La Mandria fu un comune fino al XVIII secolo; apparteneva anch'esso al feudo di Gambarana; nel 1806 fu aggregato a Suardi e successivamente a Gambarana, come poi accadde a Cambiò.

per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0384 codice istat 018067 abitanti 254

promuovi azienda online

località nei pressi di GAMBARANA
ALAGNA
ALESSANDRIA
ALLUVIONI CAMBIO'
ALZANO SCRIVIA
BASSIGNANA
BASTIDA DE' DOSSI
BERZANO DI TORTONA
BORGO SAN MARTINO
BOSCO MARENGO
BOZZOLE
BREME
CANDIA LOMELLINA
CARBONARA SCRIVIA
CASAL CERMELLI
cerca offerte di lavoro nella provincia di pavia

offerte lavoro Pavia

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma