elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN FIORANO
26848 LODI

Mappa di SAN FIORANO
dove mangiare SAN FIORANO SAN FIORANO come arrivare
il comune di SAN FIORANO è in provincia di LODI

codice avviamento postale SAN FIORANO:
26848


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN FIORANO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN FIORANO

meteo SAN FIORANO meteo SAN FIORANO oggi e prossimi giorni
SAN FIORANO cap 26848
codice catastale H844
provincia LODI - LO
regione LOMBARDIA

informazioni su SAN FIORANO

San Fiorano (San Fiuràn in dialetto lodigiano) è un comune italiano di 1.795 abitanti della provincia di Lodi in Lombardia.



Storia
Il paese di San Fiorano viene citato per la prima volta in un documento del 997. Rogerio di Bariano fu nominato feudatario dall'imperatore Ottone III. A causa del suo possesso sanfioranese, Rogerio ebbe una lite il 5 agosto dell'anno 1000 con il vescovo di Lodi, giudicata da Benzone conte di Lodi nel placito di Turano.
Il castello sanfioranese nel 1216 fu distrutto dai Milanesi alleati ai Piacentini nella guerra contro i Pavesi, Lodigiani e Cremonesi. Ricostruito, nel 1239 fu preso e incendiato dai Piacentini in guerra coi Lodigiani, che parteggiavano per l'imperatore Federico II di Svevia. Ricostruito, fu di nuovo conquistato dai Milanesi ne1 1278, ma in seguito i Lodigiani, alleati ai Cremonesi se ne impadronirono e lo distrussero.
Il castello, tornato a nuova vita, servì da rifugio ai Tresseni, fuggiaschi da Lodi per motivi politici, che tennero San Fiorano fin verso la fine del XV secolo.
Di fianco al castello, sull'area dell'attuale cimitero, sorgeva la chiesa plebana di Santa Elisabetta, citata in un documento del 1261, anno in cui pagava una tassa al Vescovo di Lodi. Era la Chiesa del vecchio paese, essendo l'attuale costruita a partire dall'anno 1502. Narra Lorenzo Monti, storico codognese della fine del XVIII secolo, come nelle mura esterne dell'abside, rivolte verso il lago Barilli, fossero infissi dei grossi anelli di ferro che servivano per ancorare le barche dei pescatori.
All'inizio del XVI secolo la proprietà di San Fiorano passò alla famiglia milanese dei Trivulzio; nel 1543 il conte Gian Fermo Trivulzio ottenne dall'imperatore di Spagna Carlo V il permesso di tenere un mercato in una delle sue terre e fissò questo privilegio in San Fiorano, com'era ricordato da un
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0377 codice istat 098047 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN FIORANO
ABBADIA CERRETO
ACQUANEGRA CREMONESE
ANNICCO
BAGNOLO CREMASCO
BERTONICO
BORGHETTO LODIGIANO
BREMBIO
CADEO
CALENDASCO
CAMAIRAGO
CAORSO
CAPERGNANICA
CAPPELLA CANTONE
CARPANETO PIACENTINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lodi

offerte lavoro Lodi

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma