elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

NIBIONNO
23895 LECCO

Mappa di NIBIONNO
dove mangiare NIBIONNO NIBIONNO come arrivare
il comune di NIBIONNO è in provincia di LECCO

codice avviamento postale NIBIONNO:
23895


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a NIBIONNO
usa gratis l'app

dove mangiare NIBIONNO

meteo NIBIONNO meteo NIBIONNO oggi e prossimi giorni
NIBIONNO cap 23895
codice catastale F887
provincia LECCO - LC
regione LOMBARDIA

informazioni su NIBIONNO

Nibionno (Nibiònn in dialetto nibionnese) è un comune italiano di 3.729 abitanti della provincia di Lecco, in Lombardia, situato al confine con la Provincia di Como e di Monza e Brianza e costituito dalle frazioni di Nibionno capoluogo, Tabiago, Cibrone, Gaggio, Mongodio nonché dalle località California, Molino Nuovo, Merla, Ceresa e Mazzacavallo.



Storia

Già alcuni millenni fa il territorio di Nibionno era abitato, infatti sono stati ritrovati a Gaggio alcuni resti di antichi insediamenti palafitticoli intorno al fiume Lambro, in una zona che un tempo era paludosa.
Al tempo dei Romani risale invece la via Martia, una strada che percorreva il percorso dell'odierna Como-Bergamo. Vicino al fiume Lambro i Romani costruirono la cosiddetta Taverna di Tagiago, una zona ricca di catacombe andata distrutta nel tempo così come il Masso Avello situato presso la frazione di Mongodio.
Nibionno viene citata per la prima volta nell'848 nella versione latina medievale ‘in vico et fundo Nebioni'. A quel tempo Nibionno faceva parte della Pieve d'Incino, un distretto rurale amministrativo.
Dal XIII secolo sono datate la chiesa di San Procariote a Nibionno e di San Fedele a Tabiago. Nel XVI secolo la chiesa di San Fedele viene sostituita dalla chiesa odierna di San Simone e Giuda.
Nello stesso periodo fu costruito il castello di Tabiago che rimase uno dei più fortificati di tutta la Brianza. Nel 1256 Martino della Torre, il podestà sostenitore del popolo e la nobilità sostenuta dal vescovo ebbero alcuni scontri in cui risentì la popolazione e diversi castelli e fortezze della Brianza vennero distrutti. Nel 1261 il castello ospitò circa 900 uomini capeggiati da nobili milanesi che coi loro cavalli si rifugiarono nella fortificazione. La fortezza fu assediata e i rifugiati dovettero arr
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 097056 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di NIBIONNO
ABBADIA LARIANA
AGRATE BRIANZA
AICURZIO
AIRUNO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARCORE
ARGEGNO
AROSIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecco

offerte lavoro Lecco

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma