elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTELVISCONTI
26010 CREMONA

Mappa di CASTELVISCONTI
dove mangiare CASTELVISCONTI CASTELVISCONTI come arrivare
il comune di CASTELVISCONTI è in provincia di CREMONA

codice avviamento postale CASTELVISCONTI:
26010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTELVISCONTI
usa gratis l'app

dove mangiare CASTELVISCONTI

meteo CASTELVISCONTI meteo CASTELVISCONTI oggi e prossimi giorni
CASTELVISCONTI cap 26010
codice catastale C290
provincia CREMONA - CR
regione LOMBARDIA

informazioni su CASTELVISCONTI

Castelvisconti (Castelviscùunt in dialetto soresinese) è un comune italiano di 294 abitanti della provincia di Cremona, in Lombardia. Il patrono è Santa Maria della Scala, festeggiata l'8 settembre. Il paese fa parte del Parco Regionale Oglio Nord, delle Terre dei Navigli e delle Terre di Mezzo.
Il paese è situato in un territorio lievemente collinare, ambiente inusuale per il territorio cremonese, che anche grazie alla salita che porta al paese (0,5 km al 6,5%) è un punto di riferimento per molti ciclisti della zona.



Storia
Il paese sul confine di Stato fra Milano e Venezia fu feudo Visconteo. Nelle mappe esisteva fin da prima il 26 giugno 995, testimonianza ne è una pergamena (Bibl. statale di CR, fondo Robolotti), con il nome di Pratobisio. Successivamente l'affermarsi di Castel Visconti è probabilmente dovuta alla posizione strategicamente dominante e di controllo rispetto al fiume Oglio, tanto è vero che il paese era stato fortificato e munito di castello, per la difesa dell'abitato, nei tempi trasformato in cascinale, ma ove tuttora si conservano diverse parti della vecchia fortificazione.
Castel Visconti costituiva un'importante via di comunicazione oltre che il confine di stato tra Milano e Venezia. Godeva di una sorta di esenzione dai versamenti di imposte e tasse ai Visconti, e le entrate era libero di riutilizzarle in proprio.
Nello stemma comunale è racchiusa in emblema la sua storia. Il paese, feudo Visconteo dal 1391 in avanti, fino al secolo XVIII: un castello turrito e un serpente vorace con nelle fauci un fanciullo, simbolo della potente famiglia dei Visconti. Come è attestato dal nome, fu donato nel XIV secolo da Regina della Scala, moglie di Bernabò Visconti, figlio di Gian Galeazzo Visconti ai canonici di S. Maria della Scala, chiesa collegiata esistente a Milano sul luogo dove oggi sorge il Teatro omonimo.
Demolita la Chiesa milanese del
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0374 codice istat 019027 abitanti 333

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTELVISCONTI
ACQUANEGRA CREMONESE
ALFIANELLO
ANNICCO
ANTEGNATE
AZZANELLO
AZZANO MELLA
BARBARIGA
BARBATA
BASSANO BRESCIANO
BERLINGO
BONEMERSE
BORDOLANO
BORGO SAN GIACOMO
BRANDICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di cremona

offerte lavoro Cremona

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro biella offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma