elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LENNO
22016 COMO

Mappa di LENNO
dove mangiare LENNO LENNO come arrivare
il comune di LENNO è in provincia di COMO

codice avviamento postale LENNO:
22016


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LENNO
usa gratis l'app

dove mangiare LENNO

meteo LENNO meteo LENNO oggi e prossimi giorni
LENNO cap 22016
codice catastale E525
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su LENNO

Lenno (Lenn in lingua lombarda, AFI: [ˈlɛn]), è un ex comune italiano di 1.831 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Dal 21 gennaio 2014 è compreso nel comune di Tremezzina.



Storia
Lenno paese di origine romana, si trova sulla sponda occidentale del lago di Como, adagiato in una profonda insenatura che si addentra fra il promontorio del Lavedo e la punta di Portezza, in una zona denominata per la sua bellezza dal cardinale Durini, nel XVII secolo, "golfo di Venere" . L'istmo che salda alla montagna il promontorio di Lavedo è di origine alluvionale, creato forse da un cambiamento del corso del torrente Perlana che sbocca ora vicino a Campo a sud del promontorio.
Qui si trovava nel I secolo d.C. la villa denominata "Commedia" di Plinio il Giovane in contrapposizione alla villa denominata "Tragedia" in posizione più elevata.
Campo fu teatro di battaglia durante la guerra decennale tra Como e Milano, fra il 1118 e il 1127, quando partecipò alla guerra contro l'Isola Comacina, alleata dei milanesi.
A Campo i richiami alla storia sono tanti, in un tratto dell'antica Regina inserita nel nodo di stradine che costituiva il "Castrum romano" troviamo piazza Campidoglio che ci ricorda che da qui sono passate le legioni romane e ai tempi di Giulio Cesare i coloni greci provenienti dall'isola di Lemnos che hanno dato il nome a Lenno.
La via che dalla Regina va al lago è intitolata al capitano Mattia del Riccio incaricato nel 1183 dalla Repubblica delle tre Pievi (Gravedona Dongo, Sorico) di contrastare il passaggio verso la Germania del Barbarossa con i tesori razziati a Milano.
Fino al 1928 e dal 1947 a 2014 Lenno non fu frazione del comune di Tremezzina.

Curiosità
Sulla barca da guerra dell'Isola Comacina, durante la guerra decennale tra Como e Milano, spiccava un rapace di grande resistenza,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0344 codice istat 013125 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di LENNO
ABBADIA LARIANA
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARGEGNO
ASSO
BALLABIO
BARNI
BELLAGIO
BELLANO
BENE LARIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma