elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAGNO
22070 COMO

Mappa di CAGNO
dove mangiare CAGNO CAGNO come arrivare
il comune di CAGNO è in provincia di COMO

codice avviamento postale CAGNO:
22070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAGNO
usa gratis l'app

dove mangiare CAGNO

meteo CAGNO meteo CAGNO oggi e prossimi giorni
CAGNO cap 22070
codice catastale B359
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su CAGNO

Cagno (Cagn in dialetto comasco, AFI: [ˈkaɲ]) è un comune italiano di 2 035 abitanti della provincia di Como in Lombardia.



Geografia fisica
Il comune di Cagno è situato in territorio comasco al confine con la provincia di Varese e a pochi chilometri dal confine tra l'Italia e la Svizzera. Risulta pertanto inserito nella cosiddetta Regio Insubrica.
Cagno sorge sulle colline prealpine che delimitano la Valmorea, la valle morenica attraversata dal fiume Lanza. Il territorio del paese è ancora in buona parte occupato da boschi, prati e campi coltivati, tanto da poter tutt'oggi contare la presenza di alcune aziende agricole.
Non è comunque mancato negli ultimi decenni lo sviluppo di una zona industriale attiva e funzionante.
Storia
Le ricerche su Cagno hanno portato a risalire il corso della storia fino all'età romana. A quest'epoca risale infatti la tomba rinvenuta nel 1976 sul nostro cagnese e ora conservata all'interno del cimitero.
Ma anche il nome di Cagno potrebbe derivare da quello di una gens romana, i Canius.
Molte informazioni storiche giungono anche dalle opere architettoniche presenti sul territorio. All'epoca longobarda sembra risalire la fondazione della chiesa di San Giorgio (a fianco della quale sorge tuttora il campanile in stile romanico perfettamente conservato nei secoli) e del primo nucleo della parrocchiale di San Michele, allora situata all'interno del castrum, nucleo del paese costituito da corti chiuse e strette tra loro, corrispondente all'attuale zona di Piazza Castello. E ancora va ricordata la cappella di San Rocco, eretta probabilmente a cavallo tra 1400 e il 1500.
Anche il periodo comunale caratterizzato dalle guerre tra Como e Milano vede Cagno protagonista, anche con personaggi a cavallo tra storia e leggenda, primo fra tutti Pierino da per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013038 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAGNO
ALBESE CON CASSANO
ALBIOLO
ALBIZZATE
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARGEGNO
ARSAGO SEPRIO
AZZATE
AZZIO
BARASSO
BARDELLO
BEDERO VALCUVIA
BEREGAZZO CON FIGLIARO
BESANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma