elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CADORAGO
22071 COMO

Mappa di CADORAGO
dove mangiare CADORAGO CADORAGO come arrivare
il comune di CADORAGO è in provincia di COMO

codice avviamento postale CADORAGO:
22071


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CADORAGO
usa gratis l'app

dove mangiare CADORAGO

meteo CADORAGO meteo CADORAGO oggi e prossimi giorni
CADORAGO cap 22071
codice catastale B346
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su CADORAGO

Cadorago (Cadoragh in dialetto comasco, AFI [kaduˈrɑːk]) è un comune italiano di 7 918 abitanti della provincia di Como in Lombardia.



Geografia fisica
Il territorio comunale è ancora in parte agricolo, nonostante la forte urbanizzazione degli ultimi decenni. È attraversato dal torrente Lura.
Frazioni
Le frazioni di Caslino al Piano e di Bulgorello sono state aggregate al Comune di Cadorago con regio decreto del 26 aprile 1928, numero 1062 (Gazzetta Ufficiale del 30 maggio 1928, numero 126).
Storia
Non emergono fatti storici importanti su Cadorago, sebbene vi siano stati trovati reperti pre-romani. L'etimologia non è ancora stata definita. Secondo alcuni deriverebbe da cadulus cioè bacino glaciale, mentre la tradizione popolare vuole che venga da Cà del Drago, un'antica locanda. Durante il Medioevo, il paese non ebbe una parte attiva nella dura guerra tra Como e Milano e si trovava ai limiti orientali del contado del Seprio.
Un cappellano di Cadorago, Otto, è citato nei registri del periodo 1295 - 1298 denominati Liber receptionis decime nuper concesse pro negocio regni Sicilie conservati presso l'Archivio Segreto Vaticano, per non aver pagato le decime a Bonifacio VIII, come finanziamento delle guerre papali di allora: "Presbiter Otto capellanus ecclesie de Cadorago se escusavit".
Dal XIV secolo all'epoca napoleonica, Cadorago fu parte del Ducato di Milano.
Nel 1592 il Vescovo Feliciano Ninguarda, in una visita pastorale, rileva a Cadorago 72 famiglie composte da 300 anime, di cui 200 "da comunione". Riprende inoltre il cappellano perché le sepolture in Chiesa non sono tenute a norma, e "foetent".
Bulgorello, una delle frazioni, sembra avere origini più antiche. Secondo gli eruditi, fu fondata insieme con il vicino Bulgarograsso d
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013036 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CADORAGO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALBIOLO
ALBIZZATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARESE
ARGEGNO
ARLUNO
AROSIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma