elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTE PORZIO CATONE
00040 ROMA

Mappa di MONTE PORZIO CATONE
dove mangiare MONTE PORZIO CATONE MONTE PORZIO CATONE come arrivare
il comune di MONTE PORZIO CATONE è in provincia di ROMA

codice avviamento postale MONTE PORZIO CATONE:
00040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTE PORZIO CATONE
usa gratis l'app

dove mangiare MONTE PORZIO CATONE

meteo MONTE PORZIO CATONE meteo MONTE PORZIO CATONE oggi e prossimi giorni
MONTE PORZIO CATONE cap 00040
codice catastale F590
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su MONTE PORZIO CATONE

Monte Porzio Catone (talvolta erroneamente indicato con il nome Monteporzio Catone) è un comune italiano di 8 641 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Si trova all'interno del territorio dei Colli Albani, nell'area dei Castelli Romani.
Il paese si eleva su un'altura su cui spicca il centro storico. Animata è Piazza Borghese (il cui nome deriva dal Palazzo Borghese situato a un lato di questa). Da molti punti di questo paese si possono vedere vedute uniche della città di Roma, ma la parte più bella si trova in località Belvedere, in direzione del Tuscolo, dove si innalza la croce. Nei suoi territori si trovano numerose ville: la più importante è villa Mondragone, ora centro convegni dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata".
Con l'apertura del Barco Borghese, importante sito archeologico, si è completata la realizzazione del polo museale cittadino insieme al Museo della Città e al Museo Diffuso del Vino.



Geografia fisica
Territorio
Il comune di Monte Porzio Catone sorge su una zona collinare, formatasi da un piccolo cono laterale del Vulcano Laziale che ha formato tutti i Castelli Romani; dalla sua posizione domina la periferia sud est di Roma. Il suo territorio diventa poi montagna vera e propria con boschi di castagni impiantati nel XVIII secolo, sostituendo in questo modo gli antichi boschi di quercia.
Il comune vero e proprio è situato in cima a un blocco di materiale tufaceo, ma tutto il territorio degrada da un lato verso la pianura dall'altro risale verso il Tuscolo. Parte del territorio ricade all'interno dei confini del Parco Regionale dei Castelli Romani.
La casa comunale sorge a 500 m s.l.m.

Clima
Le sue temperature differiscono molto rispetto a Roma con circa quattro gradi in meno. L'estate è fresca e ventilata con temperature che raramente superano i 32 °
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 06 codice istat 058064 abitanti 8K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTE PORZIO CATONE
APRILIA
ARICCIA
ARTENA
CAPRANICA PRENESTINA
CASAPE
CASTEL GANDOLFO
CASTEL MADAMA
CASTEL SAN PIETRO ROMANO
CAVE
CIAMPINO
COLONNA
MONTE SACRO
CAMPOLEONE
TORRE ANGELA
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma