elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ALLUMIERE
00051 ROMA

Mappa di ALLUMIERE
dove mangiare ALLUMIERE ALLUMIERE come arrivare
il comune di ALLUMIERE è in provincia di ROMA

codice avviamento postale ALLUMIERE:
00051


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ALLUMIERE
usa gratis l'app

dove mangiare ALLUMIERE

meteo ALLUMIERE meteo ALLUMIERE oggi e prossimi giorni
ALLUMIERE cap 00051
codice catastale A210
provincia ROMA - RM
regione LAZIO

informazioni su ALLUMIERE

Allumiere (La Lumiera in dialetto locale) è un comune italiano di 4 045 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.
Il comune è situato a nord-ovest del capoluogo.



Geografia fisica
Territorio
Allumiere si trova sui rilievi dei monti della Tolfa a 522 metri di altitudine sul livello del mare. Nel territorio comunale scorre il torrente Marangone, il Mignone e si trova la cima del monte Elceto.
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2134 GR/G
Archeologia e storia
A qualche distanza dal centro abitato, nell'area circostante la Macchia di Palano, sono stati individuati notevoli resti di industria litica riferibile per la maggior parte al paleolitico medio.
Non mancano ritrovamenti riconducibili ad epoca neolitica; si tratta di gruppi di frammenti ceramici associati a lame di selce e ad altri strumenti di pietra, nonché a numerosi frammenti di lame di un vetro vulcanico detto ossidiana, proveniente attraverso antichissimi scambi commerciali (V-IV millennio BCE) da Lipari. I principali abitati neolitici sono stati individuati a Ripa Maiale e a Le Macine, mentre il periodo eneolitico è presente il località Tufarelle.
Origini del nome
Il termine Allumiere allude alla presenza di miniere di allume di rocca, scoperte da Giovanni da Castro nel 1462, che permisero, sotto Papa Pio V, di finanziare la guerra contro i turchi.
Il territorio contiene importanti testimonianzei di alcuni insediamenti risalenti all'età del bronzo (II millennio BCE) che testimoniano gli aspetti culturali del Bronzo Medio, Recente e Finale (culturalmente definiti: appenninico, subappenninico, protovillanoviano).
Per quanto riguarda in particolare il Bronzo Finale, nel territorio comunale sono attestati numerosi abitati attorno a quelli di maggiori dimensioni di Monte Rovello, Monte Elceto e Tolfaccia (vedi voci co
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0766 codice istat 058004 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di ALLUMIERE
BARBARANO ROMANO
BLERA
CANALE MONTERANO
CIVITAVECCHIA
MANZIANA
MONTE ROMANO
ORIOLO ROMANO
SANTA MARINELLA
TARQUINIA
TOLFA
VEJANO
VETRALLA
VILLA SAN GIOVANNI IN TUSCIA
SANTA SEVERA
cerca offerte di lavoro nella provincia di roma

offerte lavoro Roma

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma