elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

COLFELICE
03030 FROSINONE

Mappa di COLFELICE
dove mangiare COLFELICE COLFELICE come arrivare
il comune di COLFELICE è in provincia di FROSINONE

codice avviamento postale COLFELICE:
03030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a COLFELICE
usa gratis l'app

dove mangiare COLFELICE

meteo COLFELICE meteo COLFELICE oggi e prossimi giorni
COLFELICE cap 03030
codice catastale C836
provincia FROSINONE - FR
regione LAZIO

informazioni su COLFELICE

Colfelice è un comune italiano di 1 914 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.



Geografia fisica
Territorio
Situato fra le colline fra il fiume Liri a ovest e il fiume Melfa a est, comprende una parte pianeggiante, solcata dal Rio Proibito e dal Rio Sottile, affluenti del Liri.Il nome del comune nasce da una crasi fra i nomi dei due borghi che lo compongono: Coldragone e Villafelice. Tuttavia Coldragone, dove si trova il municipio, ha ormai assunto, come si legge nello statuto e nei segnali stradali di delimitazione del centro abitato, la denominazione di Colfelice, per cui non si tratta di un comune sparso.

Clima
Il clima di Colfelice è un clima di tipo mediterraneo di transizione al continentale, quindi con spiccate caratteristiche continentali, questo dovuto alla distanza dal mare separata da una modesta elevatura di una catena montuosa ben organizzata: i monti Aurunci. Chiusa in una vallata della media valle del liri ad ovest dal antiappennino ed a est l'Appennino, facilita a differenza della costa un'elevata escursione termica sia nelle ore diurne che stagionali, con escursioni giornaliere di una giornata soleggiata anche oltre i 15 °C.
Un'altra caratteristica continentale è la formazione di nebbie anche persistenti con conseguente contenimento termico. In estate è facile assistere a fenomeni temporaleschi spesso brevi e con grandine dovuto allo sviluppo verticale termocomvettive delle nubi che si originano dai monti e si estendono verso la costa.
Frequenti sono le formazioni di gelate notturne specie nei mesi invernali le piogge sono più abbondanti nei mesi autunnali e invernali, scarsi i quelli estivi con in genere totale assenza a cavallo dei mesi tra luglio ed agosto l'accumulo si stima intorno ai 1299mm annui con picco a novembre 202mm.
I venti seguono i regimi morfologici del territorio mai troppo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0776 codice istat 060027 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di COLFELICE
ALVITO
AQUINO
ARCE
ARNARA
ARPINO
ATINA
AUSONIA
BALSORANO
BELMONTE CASTELLO
BOVILLE ERNICA
BROCCOSTELLA
CAMPOLI APPENNINO
CASALATTICO
CASALVIERI
cerca offerte di lavoro nella provincia di frosinone

offerte lavoro Frosinone

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro ancona

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma