elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BALSORANO
67052 L'AQUILA

Mappa di BALSORANO
dove mangiare BALSORANO BALSORANO come arrivare
il comune di BALSORANO è in provincia di L'AQUILA

codice avviamento postale BALSORANO:
67052


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BALSORANO
usa gratis l'app

dove mangiare BALSORANO

meteo BALSORANO meteo BALSORANO oggi e prossimi giorni
BALSORANO cap 67052
codice catastale A603
provincia L'AQUILA - AQ
regione ABRUZZO

informazioni su BALSORANO

Balsorano (Balz'rana in dialetto locale) è un comune italiano di 3 484 abitanti abitanti della provincia dell'Aquila in Abruzzo.



Geografia fisica
Il paese segna il confine della regione abruzzese con quella laziale. Si sviluppa ai piedi dei monti Ernici sul versante rovetano. Balsorano confina a sud con Sora, a nord con San Vincenzo Valle Roveto, ad est con il parco nazionale d'Abruzzo e ad ovest con Veroli. Il suo castello rappresenta da sempre l'ultimo baluardo della valle Roveto e della Marsica verso sud. Il territorio comunale è attraversato dal corso del fiume Liri. Dista da Sora circa 12 chilometri, da Avezzano circa 35 e da Roma circa 135 chilometri.
Storia


Di Balsorano (denominata anticamente Vallis Soranae) si comincia a parlare già nel X secolo, data la frequente presenza benedettina nella zona. Nel "Catalogo dei Baroni", del XII secolo, Balsorano è indicata come "feudo di quattro soldati", soggetto al conte Ruggiero di Albe. Dal XIII al XV secolo, dunque, la storia di Balsorano si identifica con quella della contea di Albe, da cui tuttavia si stacca dopo la sconfitta di Ruggiero nel 1463, essendo Balsorano (insieme con Celano) passata in feudo ad Antonio Piccolomini.
L'ultimo barone (Tiberio Piccolomini Testa) perde il feudo nel 1806 e i suoi beni vengono acquistati dal francese Carlo Lefebvre, il fondatore dell'industria meccanica nella Valle del Liri e delle cartiere del Fibreno, intorno al 1850.
Creata Comune nel 1809, Balsorano comprende anche le frazioni di Rendinara, San Giovanni Valle Roveto e Roccavivi; ma la prima, nel 1816, passa sotto Civita d'Antino (e successivamente sotto Morino) e le altre due sotto l'amministrazione di San Vincenzo Valle Roveto.
II 5 ottobre 1860 sosta a Balsorano il colonnello borbonico De la Grang
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0863 codice istat 066007 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di BALSORANO
ALATRI
ALVITO
ARCE
ARPINO
BISEGNA
BOVILLE ERNICA
BROCCOSTELLA
CAMPOLI APPENNINO
CANISTRO
CAPISTRELLO
CASALATTICO
CASALVIERI
CASTELLIRI
CIVITA D'ANTINO
cerca offerte di lavoro nella provincia di l-aquila

offerte lavoro L-aquila

cerca offerte di lavoro in abruzzo

offerte lavoro Abruzzo

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro bologna offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma