elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAURIS
33020 UDINE

Mappa di SAURIS
dove mangiare SAURIS SAURIS come arrivare
il comune di SAURIS è in provincia di UDINE

codice avviamento postale SAURIS:
33020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAURIS
usa gratis l'app

dove mangiare SAURIS

meteo SAURIS meteo SAURIS oggi e prossimi giorni
SAURIS cap 33020
codice catastale I464
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su SAURIS

Sauris (IPA: /'sauris/, Zahre nel locale dialetto germanico, Sauris in friulano) è un comune italiano sparso di 412 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Sede municipale è la frazione di Sauris di Sotto.
È il comune più alto della regione (1212 m s.l.m.) ed è un'isola linguistica germanofona. Fa parte del club dei borghi autentici d'Italia e dell'associazione Alpine Pearls.



Geografia fisica
Territorio

Situato nella regione montana della Carnia in Val Lumiei, vanta nel suo territorio la presenza di un magnifico lago (il lago di Sauris), un bacino artificiale tra i più grandi in Friuli, creato dallo sbarramento del torrente Lumiei.
Le principali cime che circondano Sauris e le sue frazioni sono: il Col Gentile (2.075 m), il Monte Tarondon (2.019 m), il Monte Pieltinis (2.027 m), il Crodon di Tiarfin (2.413 m), il Monte Bìvera (2.474 m), il Monte Zauf (2.245 m), il Monte Tinisa (2.080 m).

Clima
Storia
La leggenda vuole che la comunità di Sauris sia stata fondata attorno al XIII-XIV secolo da due soldati tedeschi che, stanchi della guerra, fuggirono dal loro paese rifugiandosi in questa valle isolata e impervia. Sembra che l'immigrazione sia avvenuta in realtà dalla valle di Lessach e dalla Pusteria nel XIII secolo.Lo storico Giordano Brunettin fa risalire invece l'occupazione della zona alla metà del XIII secolo.
Il primo documento che attestava l'esistenza della località, un atto di eredità perduto, risale al 1280. Si è conservato solo un documento del 1318 in cui si parla di Sauris, riguardante anch'esso un'investitura feudale.Tra il 1941 e il 1948 venne costruito l'impianto idroelettrico della Val Lumiei e la relativa diga, nonostante si fosse in piena guerra. Proprio per la scarsità di uomini c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0433 codice istat 030107 abitanti 429

promuovi azienda online

località nei pressi di SAURIS
AMPEZZO
COMEGLIANS
COMELICO SUPERIORE
DANTA DI CADORE
ENEMONZO
FORNI AVOLTRI
FORNI DI SOPRA
FORNI DI SOTTO
LORENZAGO DI CADORE
LOZZO DI CADORE
OVARO
PRATO CARNICO
PREONE
RAVASCLETTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro arezzo offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma