elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LESTIZZA
33050 UDINE

Mappa di LESTIZZA
dove mangiare LESTIZZA LESTIZZA come arrivare
il comune di LESTIZZA è in provincia di UDINE

codice avviamento postale LESTIZZA:
33050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LESTIZZA
usa gratis l'app

dove mangiare LESTIZZA

meteo LESTIZZA meteo LESTIZZA oggi e prossimi giorni
LESTIZZA cap 33050
codice catastale E553
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su LESTIZZA

Lestizza (Listize in friulano standard, Listisse in friulano centro-orientale) è un comune italiano di 3 755 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.



Geografia ambiente e natura
Comune della pianura friulana, Lestizza si colloca all'intersezione di tre importanti vie di comunicazione, la Strada statale 13 Pontebbana, la SP 95, familiarmente conosciuta con il termine Ferrata e, a sud, la Strada statale 252 di Palmanova, denominata Napoleonica. La frazione di Santa Maria è la più grande del comune e il numero di abitanti si aggira intorno a 900.
I corsi d'acqua che l'attraversano sono derivazioni del canale Ledra: canale Martignacco, che passa per Sclaunicco e Lestizza e il canale Passons, da Sclaunicco a Santa Maria, da poco in disuso; per Nespoledo passa il canale di San Vito.
Il settanta per cento della popolazione è impiegata fuori comune nei servizi, nell'artigianato e nell'industria; il rimanente è composto da agricoltori e piccola imprenditoria artigiana. Il sette per cento dei capi bovini allevati sul territorio provinciale appartiene alle aziende del comune di Lestizza, in particolare a Sclaunicco.
Il territorio circostante è completamente coltivato (in alcuni tratti in modo intensivo in seguito ai riordini degli anni Settanta-Ottanta); rari ormai i prati stabili e le boschette. Si coltiva soprattutto mais e in minor misura orzo, soia e erba medica. In diminuzione la coltura tradizionale della vite; recentemente si sono organizzati alcuni impianti per frutticoltura (mele e kiwi), orticoltura e floricoltura. È diffusa la vendita dei prodotti in azienda.
Le specie arboree diffuse sono l'infestante robinia (agacie), il sambuco (saûl), il pruno selvatico (emolâr), il bagolaro (pomolâr), l'aialanto (coçat), il platano, il frassino, l'ornello (vuar), l'olmo campestre (ol), l'acero di cam
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0432 codice istat 030048 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di LESTIZZA
AIELLO DEL FRIULI
BAGNARIA ARSA
BASILIANO
BERTIOLO
BUTTRIO
CAMINO AL TAGLIAMENTO
CAMPOFORMIDO
CARLINO
CASSACCO
CASTIONS DI STRADA
CERVIGNANO DEL FRIULI
CODROIPO
COLLOREDO DI MONTE ALBANO
COSEANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma