elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTESCUDO
47854 RIMINI

Mappa di MONTESCUDO
dove mangiare MONTESCUDO MONTESCUDO come arrivare
il comune di MONTESCUDO è in provincia di RIMINI

codice avviamento postale MONTESCUDO:
47854


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTESCUDO
usa gratis l'app

dove mangiare MONTESCUDO

meteo MONTESCUDO meteo MONTESCUDO oggi e prossimi giorni
MONTESCUDO cap 47854
codice catastale F641
provincia RIMINI - RN
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su MONTESCUDO

Montescudo (Muntscùdli o Mont Scud in romagnolo) è una frazione del comune italiano di Montescudo-Monte Colombo nella provincia di Rimini, in Emilia-Romagna. Già comune autonomo, il 1º gennaio 2016 è confluito nel nuovo ente assieme al comune di Monte Colombo. Nei territori dei due ex comuni lo Statuto ha istituito i municipi quali organismi di decentramento.
Il paese, collocato sulla collina ai piedi del Monte Godio, offre un vastissimo panorama che va dalla parte del mare, dal pesarese al ravennate, così come in giornate di particolare visibilità è possibile intravedere le cime dei monti dell'Istria.



Etimologia
Il nome più antico di Montescudo è Rio Alto forse perché ai suoi piedi scorrono il Conca ed il Marano; in seguito diventò Mons Scutulus, Montescudolo, Montescutello ed infine fu mutato con l'annessione al Regno d'Italia 1862 in quello attuale Montescudo.

Storia

Le origini di Montescudo sono antichissime. Da ricerche archeologiche dei secoli scorsi (1795 e 1874) nei pressi delle Chiese di S. Biagio e S.Simeone vennero rinvenute tombe romane e una colonna che serviva di sostegno ad un'ara di un tempio pagano.
Montescudo ai tempi dell'Imperatore Augusto, serviva anche come stazione militare adibita al cambio di cavalli per i corrieri che da Rimini andavano a Roma. Era sicuramente il primo scambio di una scorciatoia per la via del Furlo. Le origini del primo castello risalgono agli inizi del X secolo.
Nel 1233 i Montescudesi giurarono fedeltà al Comune di Rimini, sottraendosi all'obbedienza dei Signori di Urbino. Dal 1239 al 1499 fu continuamente conteso anche con sanguinose battaglie tra i Malatesta e i Montefeltro. Nel 1555 il Papa lo donò al marchese Nicolò di Bagno fino al 1656 anno in cui tornò sotto lo Stato Pont
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0541 codice istat 099010 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTESCUDO
AUDITORE
BELLARIA IGEA MARINA
BORGHI
CARPEGNA
CATTOLICA
COLBORDOLO
CORIANO
FRONTINO
GABICCE MARE
GATTEO
GEMMANO
GRADARA
LUNANO
MACERATA FELTRIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di rimini

offerte lavoro Rimini

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro alessandria offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma