elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LUZZARA
42045 REGGIO EMILIA

Mappa di LUZZARA
dove mangiare LUZZARA LUZZARA come arrivare
il comune di LUZZARA è in provincia di REGGIO EMILIA

codice avviamento postale LUZZARA:
42045


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LUZZARA
usa gratis l'app

dove mangiare LUZZARA

meteo LUZZARA meteo LUZZARA oggi e prossimi giorni
LUZZARA cap 42045
codice catastale E772
provincia REGGIO EMILIA - RE
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su LUZZARA

Luzzara (Lüsèra in dialetto locale) è un comune italiano di 9 132 abitanti della provincia di Reggio nell'Emilia in Emilia-Romagna. Confinante con l'Oltrepò mantovano, il comune è il più settentrionale della provincia.



Geografia fisica
Il comune di Luzzara, il più settentrionale della provincia di Reggio Emilia, è situato nella pianura padana, sulla riva destra del fiume Po, a 36 km di distanza da Reggio Emilia e 25 da Mantova. Il comune fa parte della bassa reggiana. Il territorio comunale, oltre al capoluogo, è costituito dalle frazioni di Casoni, Codisotto e Villarotta per un totale di 39 chilometri quadrati. Luzzara confina nord con i comuni mantovani di Suzzara e Gonzaga, ad est con Reggiolo, a sud Guastalla e ad ovest con Dosolo. La caratteristica peculiare del comune è che proprio in corrispondenza del proprio territorio, il confine tra le regioni Emilia-Romagna e Lombardia, seguendo precedentemente il corso in discesa del fiume Po, cessa di essere, prendendo come linea di demarcazione l'affluente (ormai pressoché scomparso e ridotto a fossato) dello Zara (detto anche Po Vecchio), dando origine al territorio dell'oltrepò mantovano, comprendente diversi comuni e ricongiungendosi al fiume Po in prossimità del comune mantovano di Felonica, in confine con il ferrarese.

Storia
L'Ethiologia della parola Luzzara è identico a quella del comune vicino Suzzara, in quanto vi passava nelle vicinanze il canale/fiume Zara. Mentre Suzzara deriva da sub-zara, cioè sotto l'argine naturale della Zara, Luzzara potrebbe derivare da una eziologia simile. Il fiume Po nei secoli cambiò e cambia continuamente le sue anse se non anche corso, visto che forse sicuramente il suo antico corso preistorico era a sud.
La sua origine, secondo gli storici più recenti, è da collocare in età
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0522 codice istat 035026 abitanti 9K

promuovi azienda online

località nei pressi di LUZZARA
BAGNOLO IN PIANO
BAGNOLO SAN VITO
BORETTO
BORGOFORTE
BRESCELLO
CADELBOSCO DI SOPRA
CAMPAGNOLA EMILIA
CAMPEGINE
CASTELLUCCHIO
CASTELNOVO DI SOTTO
COMMESSAGGIO
CORREGGIO
CURTATONE
DOSOLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-emilia

offerte lavoro Reggio-emilia

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma