elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

ZIBELLO
43010 PARMA

Mappa di ZIBELLO
dove mangiare ZIBELLO ZIBELLO come arrivare
il comune di ZIBELLO è in provincia di PARMA

codice avviamento postale ZIBELLO:
43010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a ZIBELLO
usa gratis l'app

dove mangiare ZIBELLO

meteo ZIBELLO meteo ZIBELLO oggi e prossimi giorni
ZIBELLO cap 43010
codice catastale M174
provincia PARMA - PR
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su ZIBELLO

Zibello (Zibèl in dialetto parmigiano) è una frazione del comune sparso di Polesine Zibello, nella provincia di Parma in Emilia-Romagna.
Fino a tutto il 2015 costituì comune autonomo, comprendente anche la frazione di Pieveottoville e parte di quella di Ardola. Dal 1º gennaio 2016 si è fuso con Polesine Parmense per formare il nuovo comune di Polesine Zibello. La frazione di Zibello è stata scelta come sede municipale.
Il borgo è rinomato per la produzione del noto "Culatello di Zibello".



Storia
Reperti archeologici e dati d'altra natura testimoniano l'esistenza, nel territorio di Zibello, di insediamenti d'epoca preromana e romana (ad esempio, tracce della centuriazione).
Sembra che il toponimo derivi da "zobello", "argine di passaggio", a sua volta derivato dal latino "iugum" (giogo, passaggio). Il nome potrebbe anche derivare da Gibello in quanto il paese sorge su una zona leggermente sopraelevata (Gibbo) rispetto ai terreni limitrofi.
La vera e propria sua storia ha però inizio nel Medioevo, per tutta la durata del quale esso rimase legato a Cremona. Dal IX secolo almeno fino a tutto il XIV fu Pieve il centro della circoscrizione amministrativa e religiosa abbracciante, oltre l'attuale Comune di Zibello, anche i territori di Ragazzola e S. Croce.
Pieve fu infeudata, tra X e XI secolo, dal Vescovo di Cremona, alla famiglia di origine bergamasca dei da Bariano e successivamente a quella dei da Sommo, che vi dominarono poi a lungo.
Essa raggiunse il massimo della sua autonomia e della sua potenza nella prima metà del secolo XIV, quando Gregorio Sommi, suo signore, mostrò di poter trattare da pari a pari col Comune di Cremona, che, nel 1330, gli riconobbe il diritto di controllo della sponda destra del Po dal Taro all'Arda.
Tre anni più tardi,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0524 codice istat 034048 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di ZIBELLO
ALFIANELLO
ALSENO
BESENZONE
BONEMERSE
BUSSETO
CA' D'ANDREA
CAPPELLA DE' PICENARDI
CASTELVERDE
CASTELVETRO PIACENTINO
CAVATIGOZZI
CELLA DATI
CICOGNOLO
CINGIA DE' BOTTI
CORTE DE' FRATI
cerca offerte di lavoro nella provincia di parma

offerte lavoro Parma

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro avellino offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma