elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTEL MAGGIORE
40013 BOLOGNA

Mappa di CASTEL MAGGIORE
dove mangiare CASTEL MAGGIORE CASTEL MAGGIORE come arrivare
il comune di CASTEL MAGGIORE è in provincia di BOLOGNA

codice avviamento postale CASTEL MAGGIORE:
40013


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTEL MAGGIORE
usa gratis l'app

dove mangiare CASTEL MAGGIORE

meteo CASTEL MAGGIORE meteo CASTEL MAGGIORE oggi e prossimi giorni
CASTEL MAGGIORE cap 40013
codice catastale C204
provincia BOLOGNA - BO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CASTEL MAGGIORE

Castel Maggiore (Castèl Mazåur in dialetto bolognese) è un comune italiano di 18 298 abitanti della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna, situato a circa nove chilometri a nord rispetto al centro storico del capoluogo, fa parte dell'Unione Reno Galliera.



Storia
I primi testi che parlano dell'esistenza del Comune, anticamente chiamato Castaniolo, risalgono a documenti del X secolo. L'edifizio più antico ancora presente nel territorio comunale è la chiesa (ormai non più ufficiata) dedicata a San Biagio, nella zona industriale (Via di Saliceto, incrocio con Strada Stradellazzo - o Strada Stradellaccio, o Via Stradellaccio). Di costruzione romanica, dalla semplice architettura, è affiancata da un tozzo campanile, non particolarmente alto ,ma di un certo fascino. In seguito Castaniolo venne caratterizzato dall'appellativo Maggiore, per distinguerlo da una omonima località del comune di Bentivoglio. La leggenda narra che il nome derivi da un grosso tronco di castagno che sarebbe stato trasportato sul territorio comunale dal Canale Navile. Il nome fu mutato nell'attuale dall'autorità pontificia nel 1818, che riconobbe anche al comune la giurisdizione sulle attuali frazioni. Il paese subì notevoli bombardamenti durante la Seconda guerra mondiale a causa del passaggio della ferrovia Bologna-Padova. Lo stemma è cambiato recentemente dopo il passaggio da paese a città.
Onorificenze
Geografia fisica
Territorio
Castel Maggiore non può vantare particolari emergenze storico-artistiche o monumenti di rilievo di natura pubblica, tuttavia il territorio comunale ospita edifici privati di notevole interesse. In particolare, meritano una citazione:
Villa Zarri, cinquecentesca ma rimaneggiata nel Settecento, con ampio giardino disseminato di statue, sede anche di una piccola azienda produttrice di brandy di qualità.
Villa Sali
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 051 codice istat 037019 abitanti 17K
.

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTEL MAGGIORE
ANZOLA DELL'EMILIA
ARGELATO
BENTIVOGLIO
BOLOGNA
BUDRIO
CALDERARA DI RENO
CASALECCHIO DI RENO
CASTELLO D'ARGILE
CASTENASO
CENTO
AREA PRODUTTIVA INTERPORTO
CRESPELLANO
GALLIERA
GRANAROLO DELL'EMILIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bologna

offerte lavoro Bologna

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma