elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CASTENASO
40055 BOLOGNA

Mappa di CASTENASO
dove mangiare CASTENASO CASTENASO come arrivare
il comune di CASTENASO è in provincia di BOLOGNA

codice avviamento postale CASTENASO:
40055


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CASTENASO
usa gratis l'app

dove mangiare CASTENASO

meteo CASTENASO meteo CASTENASO oggi e prossimi giorni
CASTENASO cap 40055
codice catastale C292
provincia BOLOGNA - BO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su CASTENASO

Castenaso (Castnès in dialetto bolognese, Castrum Nasicae in latino) è un comune italiano di 15 214 abitanti della città metropolitana di Bologna in Emilia-Romagna.



Origini del nome
Il toponimo Castenaso deriverebbe dal latino Castrum Nasicae, a ricordo della battaglia che vide il console romano Publio Cornelio Scipione Nasica sconfiggere i Galli Boi nel 190 e nel 189 a.C., attestandone la presenza romana sul territorio.
Storia
I primi insediamenti risalgono alla prima fase della civiltà villanoviana. dove il termine villanoviano prende il nome dall'omonima frazione di Castenaso in cui aveva sede il podere del conte Giovanni Gozzadini, personaggio autorevole del panorama archeologico e culturale bolognese della fine dell'Ottocento.
La presenza romana nella zona è attestata dalle tracce della centuriazione agraria ancora quasi perfettamente leggibile nella suddivisione ortogonale dei campi, dove le capezzagne e i fossi di scolo restano ad indicare gli antichi cardines e decumani.
Da un punto di vista amministrativo, la campagna a sinistra del torrente Idice faceva parte dell'ager Bononiensis e dipendeva quindi da Bologna, mentre quella a est del fiume apparteneva all'ager Claternatae, facendo quindi capo al municipium di Claterna, città romana nei pressi di Ozzano. I toponimi attestano non tanto nuclei abitativi importanti quanto un fitto popolamento rurale.
Nel periodo altomedievale si assistette all'espansione dell'influenza di Bologna sul contado. Sono di questo periodo i primi documenti in cui si nomina Castro Castenacj o Castenasio o Castenaxe. Dal Basso Medioevo fino alle soglie dell'Ottocento, Castenaso rimase un abitato agricolo caratterizzato da un insediamento rurale sparso e da un piccolo nucleo aggregativo.
A partire dalla fine dell'Ottocento il paese cominciò ad acquistare una propria identità
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 051 codice istat 037021 abitanti 14K

promuovi azienda online

località nei pressi di CASTENASO
ARGELATO
BENTIVOGLIO
BOLOGNA
BUDRIO
CALDERARA DI RENO
CASALECCHIO DI RENO
CASTEL GUELFO DI BOLOGNA
CASTEL MAGGIORE
CASTEL SAN PIETRO TERME
CASTELLO D'ARGILE
AREA PRODUTTIVA INTERPORTO
DOZZA
GALLIERA
GRANAROLO DELL'EMILIA
cerca offerte di lavoro nella provincia di bologna

offerte lavoro Bologna

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma