elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SERRARA FONTANA
80070 NAPOLI

Mappa di SERRARA FONTANA
dove mangiare SERRARA FONTANA SERRARA FONTANA come arrivare
il comune di SERRARA FONTANA è in provincia di NAPOLI

codice avviamento postale SERRARA FONTANA:
80070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SERRARA FONTANA
usa gratis l'app

dove mangiare SERRARA FONTANA

meteo SERRARA FONTANA meteo SERRARA FONTANA oggi e prossimi giorni
SERRARA FONTANA cap 80070
codice catastale I652
provincia NAPOLI - NA
regione CAMPANIA

informazioni su SERRARA FONTANA

Serrara Fontana è un comune sparso di 3 124 abitanti dell'isola d'Ischia, nella città metropolitana di Napoli in Campania.



Geografia fisica
Si può dire che il comune vanta diversi "primati": è, infatti, il meno popoloso dei sei comuni dell'isola d'Ischia; è, però il più alto, sorge infatti a 366 metri s.l.m. È inoltre l'unico comune dell'isola che si prolunga dal mare con il borgo di Sant'Angelo fino alla vetta più alta dell'isola dove si trova una splendida foresta chiamata "falanga". Confina a Nord con il comune di Casamicciola, a ovest con il comune di Forio, e ad est con il comune di Barano. Sant'Angelo si trova a sud, ed è anche il punto più meridionale dell'intera isola.

Geografia antropica
Il comune di Serrara Fontana è così denominato dai centri abitati di Serrara (capoluogo) e di Fontana, lungo le pendici del monte Epomeo, a circa 360 m sul livello del mare con un'economia prevalentemente agricola.
Tuttavia il territorio comunale si compone anche di altre frazioni e località. La più rinomata è Sant'Angelo, piccolo borgo di pescatori: è tra i posti più belli ed affascinanti dell'isola ed è diventato un centro turistico di primo piano, quasi esclusivo. Non a caso, la cosiddetta Torre di Sant'Angelo, un enorme masso tufaceo legato al resto dell'isola da un piccolo istmo, è oggi il simbolo dell'intero comune montano.

Storia
Alcuni dei nomi dei luoghi indicano la presenza dell'uomo fin dalla preistoria, avvalorato anche dai reperti archeologici, che vanno dall'età del ferro al periodo della Magna Grecia, a quello ellenistico per giungere al Medioevo. Il nome della località Calimera, ad esempio, deriva dal greco kalè emera, in italiano "buongiorno", poiché è questo uno dei primi siti dell'isola ad essere irraggiato dal sole nascente.
Al Medioevo, invece, risale il nome Fo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 063078 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di SERRARA FONTANA
BACOLI
BARANO D'ISCHIA
CASAMICCIOLA TERME
CRETAIO
FORIO
ISCHIA
LACCO AMENO
MONTE DI PROCIDA
POZZUOLI
PROCIDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di napoli

offerte lavoro Napoli

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma