elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

PROCIDA
80079 NAPOLI

Mappa di PROCIDA
dove mangiare PROCIDA PROCIDA come arrivare
il comune di PROCIDA è in provincia di NAPOLI

codice avviamento postale PROCIDA:
80079


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a PROCIDA
usa gratis l'app

dove mangiare PROCIDA

meteo PROCIDA meteo PROCIDA oggi e prossimi giorni
PROCIDA cap 80079
codice catastale H072
provincia NAPOLI - NA
regione CAMPANIA

informazioni su PROCIDA


Procida (Pròceta in napoletano) è un comune italiano di 10.477 abitanti della città metropolitana di Napoli in Campania. Il territorio comunale comprende interamente le isole di Procida e Vivara.



Geografia fisica
L'isola di Procida ha una superficie di 3,7 km². Il perimetro, estremamente frastagliato, misura circa 16 km. La superficie comunale ricopre interamente l'isola di Procida e il vicino isolotto di Vivara (0,4 km²), due isole del golfo di Napoli appartenenti al gruppo delle isole Flegree.
Il rilievo più elevato è rappresentato dalla collina di Terra Murata (91 m), sovrastata da un borgo fortificato di origine medioevale.
L'isola si trova ad una distanza minima dalla terraferma di circa 3,4 km (Canale di Procida) ed è collegata da un piccolo ponte alla vicina isola di Vivara.
Le sue coste, in alcune zone basse e sabbiose, altrove a picco sul mare, danno vita a diverse baie e promontori che offrono riparo alla piccola navigazione e hanno permesso la nascita di ben tre porticcioli sui versanti settentrionale, orientale e meridionale dell'isola. Gran parte del suo litorale viene tutelata dall'area marina protetta Regno di Nettuno.
Tradizionalmente, il centro abitato viene diviso in nove contrade, dette grancìe: Terra Murata (il borgo più antico), Corricella (un caratteristico borgo di pescatori), Sent'cò con il porto commerciale di Marina Grande, San Leonardo, Santissima Annunziata (anche detta Madonna della Libera), Sant'Antuono, Sant'Antonio e Chiaiolella (un porto turistico nella parte meridionale dell'isola).

La formazione dell'isola
Dal punto di vista geologico, l'isola è completamente di origine vulcanica, nata dalle eruzioni di almeno quattro diversi vulcani (databili tra 55.000 e 17.000 anni fa), oggi completamente spenti e in gran parte somme
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 081 codice istat 063061 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di PROCIDA
BACOLI
BARANO D'ISCHIA
CALVIZZANO
CASAMICCIOLA TERME
CRETAIO
FORIO
ISCHIA
LACCO AMENO
MARANO DI NAPOLI
MONTE DI PROCIDA
MUGNANO DI NAPOLI
POZZUOLI
QUALIANO
QUARTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di napoli

offerte lavoro Napoli

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma