Prata Sannita è un comune italiano di 1.478 abitanti della provincia di Caserta in Campania.
Geografia fisica
Prata Sannita è un paesino collinare situato a 333 m s.l.m., nella Media Valle del Volturno, in provincia di Caserta.
È situato sul versante meridionale del Matese, alle falde della rava del Monte Favaracchi (m.1219).
Il comune presenta due nuclei abitativi di differente origine: la medievale Prata Inferiore, con il Borgo fortificato e l'imponente castello, e la più recente Prata superiore, costruita su un pianoro in posizione dominante rispetto alla pianura.
Toponimo
Dal toponimo, appare evidente l'origine latina: Prata-orum. La citazione di questo toponimo (nel 1862 si aggiunse Sannita) appare per la prima volta nel 958 nel “Chroniconâ€, documento ritrovato nel Monastero di San Vincenzo al Volturno.
Epoca Preistorica
Il territorio pratese ha da sempre favorito l'insediamento umano come dimostrano gli antichi strumenti in pietra scheggiata ritrovati e studiati dai volontari del Gruppo Archeologico locale in Località Pantani Fragneto poco distante dai ruderi dell'antico Monastero di Sant'Agostino; questi uensili usati per la caccia e per la concia delle pelli, coprono un ampio arco di tempo che parte dal Paleolitico medio (circa 70.000 anni) e si protrae in forma più sporadica al tardo Neolitico. I primi abitanti del Paleolitico Medio, [Homo neanderthalensis|uomo di Neanderthal], e successivamente quelli vissuti durante il Paleolitico superiore ed il Neolitico [Homo sapiens], hanno occupato questi terrazzamenti vicino al Fiume Lete in condizioni climatiche molto diverse da quelle attuali e si sono ben adattati perché all'epoca l'acqua e gli animali da cacciare dovevano essere abbondanti.
Storia
Epoca dei Sanniti e dei Romani
In questo territorio si stabilirono anche i Sanniti, dei qu per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |