elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

OPPIDO MAMERTINA
89014 REGGIO CALABRIA

Mappa di OPPIDO MAMERTINA
dove mangiare OPPIDO MAMERTINA OPPIDO MAMERTINA come arrivare
il comune di OPPIDO MAMERTINA è in provincia di REGGIO CALABRIA

codice avviamento postale OPPIDO MAMERTINA:
89014


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a OPPIDO MAMERTINA
usa gratis l'app

dove mangiare OPPIDO MAMERTINA

meteo OPPIDO MAMERTINA meteo OPPIDO MAMERTINA oggi e prossimi giorni
OPPIDO MAMERTINA cap 89014
codice catastale G082
provincia REGGIO CALABRIA - RC
regione CALABRIA

informazioni su OPPIDO MAMERTINA

Oppido Mamertina (Oppidu, Ofidus in dialetto greco-calabro) è un comune italiano di 5 291 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria in Calabria. È sede della diocesi di Oppido Mamertina-Palmi.
La città fu fondata sull'antica Oppidum a sua volta fondata su un antico insediamento costruito dal popolo dei Mamertini, spostatosi dalla vicina Mella (III-I sec. a.C.) dove aveva trovato rifugio unendosi alla popolazione italica del posto e dando alla luce la mitica Mamerto. Nel 1056 fu conquistata da Ruggero il Normanno e divenne ducato durante la dominazione angioina, fu a lungo contesa tra angioini ed aragonesi.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale di Oppido si estende dalle vette dell'Aspromonte e scendendo lungo la dorsale pre-aspromontana si insinua nel cuore della Piana di Gioia Tauro e, caratterizzato da formazioni geologiche di varia natura, presenta, quindi, una fauna e una flora particolarmente diversificata.

Flora
Nelle fascia del territorio che si estende al centro della Piana dominano le coltivazioni dell'ulivo. Le distese degli alberi di ulivo secolari, che grazie al clima propizio raggiungono altezza e proporzioni ragguardevoli, unitamente agli agrumeti sono la prevalente caratteristica paesaggistica nonché una delle principali risorse economiche.
Le zone collinari presentano una spiccata eterogeneità. Ai boschi di ulivo si uniscono i numerosi boschi di castagno, di noce e le pinete che progressivamente si estendono fino alle zone più alte e la macchia mediterranea, tra i crinali impervi, cresce rigogliosa. Sotto i mille metri è il leccio a farla da padrone unitamente ai boschi di quercia. In montagna, poi, le vette sono coperte dai faggi, dal pino laricio e dall'abete dei Nebrodi.

Fauna
Oltre alle numerose specie migratrici, nel territorio di Oppido è stanziale la tipica diversifica
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0966 codice istat 080055 abitanti 5K

promuovi azienda online

località nei pressi di OPPIDO MAMERTINA
AGNANA CALABRA
ANOIA
ANTONIMINA
ARDORE
BAGNARA CALABRA
BOVALINO
CANDIDONI
CANOLO
CARAFFA DEL BIANCO
CARERI
CASIGNANA
CIMINA'
CINQUEFRONDI
CITTANOVA
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-calabria

offerte lavoro Reggio-calabria

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo