elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LONIGO
36045 VICENZA

Mappa di LONIGO
dove mangiare LONIGO LONIGO come arrivare
il comune di LONIGO è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale LONIGO:
36045


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LONIGO
usa gratis l'app

dove mangiare LONIGO

meteo LONIGO meteo LONIGO oggi e prossimi giorni
LONIGO cap 36045
codice catastale E682
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su LONIGO

Lonigo (Lonigo in veneto) è un comune italiano di 16 391 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto.



Geografia fisica
Lonigo si trova nel nord-est della penisola italiana, in provincia di Vicenza, al confine con la provincia di Verona. È attraversato dal fiume Guà, dal Togna e dal Rio Acquetta.

Toponimo
L'origine del toponimo è incerta: alcuni lo mettono in relazione alla Luna, altri con la famiglia romana dei Leonici Flavii. Il toponimo trae origine dal personale latino Leo, -onis, con il suffisso di tipo prediale -icus, che indica appartenenza.
Storia
Epoca antica e Medioevo
Il territorio del Comune di Lonigo fu abitato, fin dalla preistoria, da genti paleovenete come sembrano confermare i reperti archeologici rinvenuti nei pressi di Alonte.
Nel II secolo a.C. popolazioni venete in parte romanizzate, probabilmente, frequentarono questi luoghi, mentre, sempre nello stesso periodo, è certa la presenza di coloni romani, dimostrata dalle lapidi ritrovate in località Casalino e Colombaron.
Il primo stanziamento di una popolazione permanente dovrebbe risalire al II secolo d.C. tra le attuali località di Santa Marina e San Tomà.
Quando, alla fine del IX secolo, a causa delle prime scorrerie degli Ungari, l'abitato tra Santa Marina e San Tomà fu distrutto, parte della popolazione si rifugiò a Bagnolo e parte si insediò nel centro di Lonigo, dove fu costruita una fortificazione nei pressi di dove oggi sorgono il duomo e Villa Mugna; forse, però, era qualcosa di più di una semplice barriera a protezione della chiesa e degli inermi, ma un vero e proprio castello costruito per i Malacappella. Quest'ipotesi è sostenuta dal fatto che l'antica pieve di san Cristoforo, interna al castello, esercitava la sua giurisdizione solo nello stretto ambito cittadino e nel
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0444 codice istat 024052 abitanti 16K

promuovi azienda online

località nei pressi di LONIGO
AGUGLIARO
ALBAREDO D'ADIGE
ALBETTONE
ALONTE
ALTAVILLA VICENTINA
ANGIARI
ARCOLE
ARCUGNANO
ARZIGNANO
ASIGLIANO VENETO
BARBARANO VICENTINO
BELFIORE
BEVILACQUA
BONAVIGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma