elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FIRENZE
501XX FIRENZE

Mappa di FIRENZE
dove mangiare FIRENZE FIRENZE come arrivare
il comune di FIRENZE è in provincia di FIRENZE

codice avviamento postale FIRENZE:
501XX


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FIRENZE
usa gratis l'app

dove mangiare FIRENZE

meteo FIRENZE meteo FIRENZE oggi e prossimi giorni
FIRENZE cap 501XX
codice catastale D612
provincia FIRENZE - FI
regione TOSCANA

informazioni su FIRENZE

Firenze (AFI: /fiˈrεnʦe/; ; in epoca medievale e nel linguaggio poetico anche Fiorenza, /fjoˈrɛnʦa/; Florentia in latino) è un comune italiano di 382 346 abitanti, capoluogo della Toscana e centro della propria città metropolitana con una popolazione di 1 013 820 abitanti. È l'ottavo comune italiano per popolazione e il primo della Toscana.
La città di Firenze è il cuore dell'Area metropolitana Firenze - Prato - Pistoia, una conurbazione che conta oltre 1 520 000 abitanti.
Nel Medioevo è stata un importante centro artistico, culturale, commerciale, politico, economico e finanziario. Nell'età moderna ha ricoperto il ruolo di capitale del Granducato di Toscana, dal 1569 al 1859, con il governo delle famiglie dei Medici e dei Lorena.
Nel 1865 Firenze fu proclamata capitale del Regno d'Italia (seconda, dopo Torino). La città mantenne questo status fino al 1871, anno che segna la fine del Risorgimento.
Importante centro universitario e patrimonio dell'umanità UNESCO, è considerata luogo d'origine del Rinascimento ed è universalmente riconosciuta come una delle culle dell'arte e dell'architettura, nonché rinomata come una delle più belle città del mondo, grazie ai suoi numerosi monumenti e musei – tra cui il Duomo, Santa Croce, gli Uffizi, Ponte Vecchio, Piazza della Signoria e Palazzo Pitti.



Geografia fisica
Territorio

Firenze si trova in una posizione scenografica, al centro di un'ampia conca ad anfiteatro all'estremità sud-orientale della piana di Firenze-Prato-Pistoia, circondata dalle incantevoli colline argillose di Cercina, appena sopra il quartiere di Rifredi e l'ospedale di Careggi (a nord), dalle colline di Fiesole (a nord-est), di Settignano (a est), e di Arcetri, Poggio Imperiale e Bellosguardo (a sud).
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 055 codice istat 048017 abitanti 371K

promuovi azienda online

località nei pressi di FIRENZE
BAGNO A RIPOLI
BARBERINO DI MUGELLO
BORGO SAN LORENZO
CALENZANO
CAMPI BISENZIO
CARMIGNANO
FIESOLE
GREVE IN CHIANTI
IMPRUNETA
INCISA IN VAL D'ARNO
LASTRA A SIGNA
MONTELUPO FIORENTINO
MONTESPERTOLI
POGGIO A CAIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di firenze

offerte lavoro Firenze

cerca offerte di lavoro in toscana

offerte lavoro Toscana

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro bari offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma