elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

POSADA
08020 NUORO

Mappa di POSADA
dove mangiare POSADA POSADA come arrivare
il comune di POSADA è in provincia di NUORO

codice avviamento postale POSADA:
08020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a POSADA
usa gratis l'app

dove mangiare POSADA

meteo POSADA meteo POSADA oggi e prossimi giorni
POSADA cap 08020
codice catastale G929
provincia NUORO - NU
regione SARDEGNA

informazioni su POSADA

Posada (po'zad̪a, Pasada in sardo) è un comune italiano di 2 961 abitanti della provincia di Nuoro ed il capoluogo storico della omonima Baronia.



Storia

Primordi
Posada è uno dei centri abitati sardi più antichi in assoluto. La scoperta (negli anni '20) di una statuetta rappresentate un Ercole Italico del V-IV secolo a.C. unitamente al ritrovamento di reperti di pari epoca, testimonia la presenza dell'uomo sin da tempi remoti.
Di fatto Posada fu un centro italico-etrusco (verosimilmente falisco), collegato probabilmente al primo tentativo di colonizzazione della Sardegna attuato dai romani già in epoca punica. Diodoro Siculo riferisce dell'invio sull'isola di 500 coloni romani tra il 378 e il 377 a.C. (un secolo prima della conquista).

Feronia
Feronia è il nome che nelle prime carte nautiche si reperisce per aree riferibili a quelle di Posada, e qualche documento altresì indica l'esistenza di un centro abitato con questo nome. Il luogo è però scomparso e solo delle teorizzazioni mirano ad identificarne il sito con l'area detta di Santa Caterina.
Feronia, in realtà, è anche il nome di una dea etrusca, il cui culto si celebrava a Capena (città antica poco a nord di Roma) ed a Terracina, nel Sud pontino. Era una dea della fertilità, delle acque, del commercio e di molte altre importanti competenze, e si è provato a verificare se i toponimi, presumibilmente estesisi da templi o comunque da centri dedicati alla dea, potessero riflettere elementi di comunanza fra la nostra e le dette località.
L'elemento comune principale pare individuarsi nella posizione di passaggio, con presenza di un foro mercantile, a relativamente poca distanza dall'acqua (il fiume Tevere per Capena); in effetti, i tre siti erano importanti mercati di scambio navale-terrestre, erano tutti tappa intermedi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0784 codice istat 091073 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di POSADA
BUDONI
IRGOLI
LOCULI
LODE'
ONIFAI
SAN TEODORO
SINISCOLA
TORPE'
cerca offerte di lavoro nella provincia di nuoro

offerte lavoro Nuoro

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma