elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CALASETTA
09011 CARBONIA IGLESIAS

Mappa di CALASETTA
dove mangiare CALASETTA CALASETTA come arrivare
il comune di CALASETTA è in provincia di CARBONIA IGLESIAS

codice avviamento postale CALASETTA:
09011


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CALASETTA
usa gratis l'app

dove mangiare CALASETTA

meteo CALASETTA meteo CALASETTA oggi e prossimi giorni
CALASETTA cap 09011
codice catastale B383
provincia CARBONIA IGLESIAS - CI
regione SARDEGNA

informazioni su CALASETTA

Calasetta (Câdesédda in ligure tabarchino, Cal 'e Sèda in sardo) è un comune italiano di 2.919 abitanti della provincia del Sud Sardegna in Sardegna.
Situato sulla punta settentrionale dell'isola di Sant'Antioco nell'arcipelago del Sulcis, è inoltre un comune onorario della città metropolitana di Genova. È nota come «la bianca», per il colore prevalente delle abitazioni. Sono caratteristici il bianco calce, appunto, l'azzurro del cielo e del mare, e il verde dei ginepri sulle spiagge.



Geografia fisica
Territorio
Geologicamente il territorio calasettano deve la sua attuale struttura ad un grande sconvolgimento tellurico accaduto più di un milione di anni fa, nell'era terziaria. Il territorio comunale costituisce la parte nord-occidentale dell'isola di Sant'Antioco, ed è formato da basse colline con coste scoscese a falesie verso ovest, mentre ad est la costa è bassa e caratterizzata da un golfo marino di bassa profondità, che separa l'isola dalla Sardegna. Il comune di Calasetta ha un'altitudine media di 9 m s.l.m., la misura è espressa in metri sopra il livello del mare dal punto in cui è situata la casa comunale, (con l'indicazione della quota minima e massima sul territorio comunale, espressa rispettivamente in 0 m. e 142 m.).
Nella parte esterna (lato ovest), vi sono poche spiagge di ampie dimensioni (sebbene rinomate), soggette, soprattutto quelle esposte a maestrale, ad imponenti mareggiate invernali.
Clima
Il clima e la situazione geografica di Calasetta sono completamente comprese in un clima definibile come mediterraneo caldo, con inverni tiepidi o freschi, umidi e a volte ventosi, (vento prevalente il maestrale), e con estati molto calde, molto soleggiate e aride, con un intervento fortemente moderatore delle temperature massime recato dai venti marini.
La piovosità estiva è ridottissima,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0781 codice istat 107002 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di CALASETTA
CARBONIA
CARLOFORTE
GONNESA
PERDAXIUS
PORTOSCUSO
SAN GIOVANNI SUERGIU
SANT'ANTIOCO
TRATALIAS
cerca offerte di lavoro nella provincia di carbonia-iglesias

offerte lavoro Carbonia-iglesias

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma