elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

VILLASIMIUS
09049 CAGLIARI

Mappa di VILLASIMIUS
dove mangiare VILLASIMIUS VILLASIMIUS come arrivare
il comune di VILLASIMIUS è in provincia di CAGLIARI

codice avviamento postale VILLASIMIUS:
09049


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a VILLASIMIUS
usa gratis l'app

dove mangiare VILLASIMIUS

meteo VILLASIMIUS meteo VILLASIMIUS oggi e prossimi giorni
VILLASIMIUS cap 09049
codice catastale B738
provincia CAGLIARI - CA
regione SARDEGNA

informazioni su VILLASIMIUS

Villasimìus (IPA: [villasiˈmius], Crabonaxa in sardo) è un comune italiano di 3 731 abitanti della provincia del Sud Sardegna.
È uno dei comuni più conosciuti della Sardegna meridionale in quanto, grazie alle sue numerose località turistiche, porta un flusso consistente di turisti nel periodo primaverile ed estivo. La località di Capo Carbonara è famosa per essere il punto meno piovoso d'Italia.



Geografia fisica
Territorio
Villasimius si estende dalla catena montuosa dei Sette Fratelli (a nord-ovest) sino alle coste del promontorio di Capo Carbonara (sud-est).


Le montagne occupano il lato occidentale del territorio; di particolare importanza è il monte Minni Minni con un'altitudine di circa 700 metri. A ovest del promontorio di Capo Carbonara sono presenti la spiaggia di Campulongu e il porto turistico, mentre nel versante orientale si trovano lo stagno di Notteri e le spiagge di Simius e Porto Giunco.
A Villasimius appartengono anche due isole: l'isola dei Cavoli e l'isola di Serpentara.
Il centro urbano di Villasimius è collocato a circa 1,5 km dalla spiaggia Simius.

Clima
Villasimius gode del tipico clima mediterraneo, con inverni miti ed estati calde. I valori estremi estivi superano di poco i 40 °C, mentre quelli invernali si attestano a pochi gradi sopra lo zero. A causa della latitudine e della presenza del mare, è veramente raro che nevichi se non sui sistemi montuosi che circondano il territorio (600 metri di altitudine). Il promontorio di Villasimius, Capo Carbonara, risulta essere il punto più arido d'Italia con la sua media pluviometrica annua di 237,8 mm nel trentennio 1971-2000.
Per le barriere collinari che si estendono a ovest e per lo sbocco sul mare da sud a est, Villasimius è esposta maggiormen
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 070 codice istat 092100 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di VILLASIMIUS
CASTIADAS
cerca offerte di lavoro nella provincia di cagliari

offerte lavoro Cagliari

cerca offerte di lavoro in sardegna

offerte lavoro Sardegna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma