elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RACALE
73055 LECCE

Mappa di RACALE
dove mangiare RACALE RACALE come arrivare
il comune di RACALE è in provincia di LECCE

codice avviamento postale RACALE:
73055


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RACALE
usa gratis l'app

dove mangiare RACALE

meteo RACALE meteo RACALE oggi e prossimi giorni
RACALE cap 73055
codice catastale H147
provincia LECCE - LE
regione PUGLIA

informazioni su RACALE

Racale (pronunciare Ràcale) è un comune italiano di 10.965 abitanti della provincia di Lecce in Puglia che dal 1999 si fregia del titolo di città assegnato con decreto del presidente della Repubblica.
Situato nel basso Salento, dista 54 km dal capoluogo provinciale e 6 km dal mare Ionio. Comprende anche la località costiera di Torre Suda che ne è frazione. La città sorge in una delle aree a maggior vocazione calzaturiera dell'intero territorio nazionale, negli anni passati è stato uno dei più grossi centri dediti alla produzione di calze.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio del comune di Racale, che si estende su una superficie di 24,47 km², sorge nel territorio delle serre salentine, nel versante sud occidentale della penisola salentina.
Il territorio possiede un profilo orografico caratterizzato dai modesti rilievi delle serre: risulta compreso tra gli 0 e i 104 m s.l.m. con la casa comunale a 55 m s.l.m. Il centro abitato sorge in una vasta depressione del terreno, chiamata dall'Istituto Geografico Militare Piana di Racale, ai piedi della collina degli Specchi, un piccolo rilievo collinare ricco di reperti archeologici e megalitici, che ripara il paese dai venti occidentali. Il litorale di pertinenza del comune presenta una costa rocciosa ma sempre molto bassa. Nei confini territoriali del comune di Racale ricade la località di Castelforte.
Confina a nord con il comune di Taviano, a est con i comuni di Melissano e Ugento, a sud con il comune di Alliste, a ovest con il mare Ionio.

Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa), Ordinanza PCM n. 3274 del 20/03/2003Clima
Dal punto di vista meteorologico Racale rientra nel territorio del basso Salento che presenta un clima prettamente mediterraneo, con inverni miti ed estati caldo umide. In base
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0833 codice istat 075063 abitanti 10K

promuovi azienda online

località nei pressi di RACALE
ACQUARICA DEL CAPO
ALESSANO
ALEZIO
ALLISTE
ARADEO
CASARANO
COLLEPASSO
CUTROFIANO
GALATINA
GALATONE
GALLIPOLI
MATINO
MELISSANO
MIGGIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecce

offerte lavoro Lecce

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma