elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GALATONE
73044 LECCE

Mappa di GALATONE
dove mangiare GALATONE GALATONE come arrivare
il comune di GALATONE è in provincia di LECCE

codice avviamento postale GALATONE:
73044


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GALATONE
usa gratis l'app

dove mangiare GALATONE

meteo GALATONE meteo GALATONE oggi e prossimi giorni
GALATONE cap 73044
codice catastale D863
provincia LECCE - LE
regione PUGLIA

informazioni su GALATONE

Galàtone (dal greco "γάλα" cioè "latte"; Γαλάτουνα, traslitterato Galàtuna in greco otrantino) è un comune italiano di 15 753 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Il comune è stato fregiato del titolo di città nel 2005, e il suo territorio si affaccia sul Mar Jonio con le località La Reggia e Montagna Spaccata, di particolare interesse naturale e paesaggistico.
Per le sue bellezze architettoniche, tra cui risaltano particolarmente quelle medioevali e del barocco leccese, la città è stata inserita nell'associazione Borghi Autentici d'Italia.
Le origini della città risalgono probabilmente al periodo greco-bizantino quando, per la sua posizione strategica, assunse il ruolo di Kàstron ("castello" in greco bizantino) e nel periodo normanno-svevo si sviluppò in modo organico con l'amministrazione di un feudo che comprendeva i casali di Corillo, Feudonegro, Morice, Renda, San Cosma, Tabelle, Tabelluccio e Fulcignano.
Patria del più illustre umanista dell'Italia meridionale, Antonio De Ferrariis (conosciuto con il nome di Galateo), Galatone si offre oggi ai turisti con un itinerario imperniato sulle chiese tardo-rinascimentali e barocche (soprattutto del Santuario del S.S. Crocifisso) sulle sue case "a corte" e con i suoi palazzi ottocenteschi. A Galatone è stata viva la lingua greca fin oltre la fine del XV secolo, come anche la religione greca ortodossa, rispettivamente il Rito bizantino.
In passato è stato uno dei centri agricoli più importanti della provincia di Lecce: il territorio è ricco di uliveti, vigneti, mandorleti e alberi di fico. Fino al primo dopoguerra, Galàtone era uno snodo di scambi commerciali tra agricoltori e grossisti che acquistavano e rivendevano i prodotti locali nel nord della Puglia. Commercianti e contadini si davano appuntamento al limite della città, a un crocevia che segnav
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0833 codice istat 075030 abitanti 15K

promuovi azienda online

località nei pressi di GALATONE
ALEZIO
ALLISTE
ARADEO
ARNESANO
CALIMERA
CAPRARICA DI LECCE
CARMIANO
CASARANO
CASTRI DI LECCE
CASTRIGNANO DE' GRECI
CAVALLINO
COLLEPASSO
COPERTINO
CORIGLIANO D'OTRANTO
cerca offerte di lavoro nella provincia di lecce

offerte lavoro Lecce

cerca offerte di lavoro in puglia

offerte lavoro Puglia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento offerte lavoro bergamo offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma