elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GENOLA
12040 CUNEO

Mappa di GENOLA
dove mangiare GENOLA GENOLA come arrivare
il comune di GENOLA è in provincia di CUNEO

codice avviamento postale GENOLA:
12040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GENOLA
usa gratis l'app

dove mangiare GENOLA

meteo GENOLA meteo GENOLA oggi e prossimi giorni
GENOLA cap 12040
codice catastale D967
provincia CUNEO - CN
regione PIEMONTE

informazioni su GENOLA

Genola (Genola in piemontese, pronuncia: [genùla]) è un comune italiano di 2.626 abitanti della provincia di Cuneo, in Piemonte. È situato sulla sponda destra del Grana-Mellea.



Storia
Genola e le sue origini
Le origini di Genola sono molto antiche e risalgono ai primi insediamenti dell'uomo nella pianura cuneese. Per questo motivo non è possibile stabilire con esattezza il periodo della sua nascita, in quanto il tempo ha cancellato e corroso ogni traccia del passato, rendendo confuso ogni fatto o avvenimento.
Il primo agglomerato di case si formò ai tempi degli insediamenti delle popolazioni celtiche e in seguito divenne uno dei tanti "pagi" romani che si svilupparono lungo strade di secondaria importanza.
Le prime fonti documentate risalgono al 1050, anno in cui si attesta la proprietà della marchesa di Torino, Adelaide, moglie di Oddone I.
Nel 1300, nel borgo si stabilì la famiglia dei Tapparelli, alla quale si deve la costruzione del Castello; nel 1349 Giacomo d'Acaja investì Gioffredo del titolo di conte, originando il casato dei Tapparelli di Genola.
Nella prima metà del Cinquecento, gli eserciti di Francesco I di Valois e dell'imperatore Carlo V invasero Genola. Nel 1630 toccò alle truppe del marchese Richelieu.
L'iniziò del XVIII secolo segnò lo sviluppo edilizio del paese, che ridisegnò quello che ancora oggi permane l'assetto urbano del suo centro.

L'indipendenza
Nel 1796 Vittorio Amedeo III unì i tre quinti di Genola posti sotto la giurisdizione di Savigliano al territorio e al catasto del comune di questa città. Nel 1798 la violenta reazione di Fossano, interessata ad ottenere gli stessi diritti sui restanti due quinti del territorio, consentì alla comunità del piccolo borgo di presentare al governo fr
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0172 codice istat 004096 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di GENOLA
BEINETTE
BENE VAGIENNA
BRA
BUSCA
CARAMAGNA PIEMONTE
CARDE'
CARRU'
CASALGRASSO
CASTELLAR
CASTELLETTO STURA
CAVALLERLEONE
CAVALLERMAGGIORE
CENTALLO
CERVERE
cerca offerte di lavoro nella provincia di cuneo

offerte lavoro Cuneo

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro biella offerte lavoro agrigento offerte lavoro alessandria

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma