elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

QUARGNENTO
15044 ALESSANDRIA

Mappa di QUARGNENTO
dove mangiare QUARGNENTO QUARGNENTO come arrivare
il comune di QUARGNENTO è in provincia di ALESSANDRIA

codice avviamento postale QUARGNENTO:
15044


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a QUARGNENTO
usa gratis l'app

dove mangiare QUARGNENTO

meteo QUARGNENTO meteo QUARGNENTO oggi e prossimi giorni
QUARGNENTO cap 15044
codice catastale H104
provincia ALESSANDRIA - AL
regione PIEMONTE

informazioni su QUARGNENTO

Quargnento (Quargnent in piemontese) è un comune italiano della provincia di Alessandria nella piana di Alessandria, in Piemonte, al confine Nord occidentale con le colline del Monferrato casalese.
Oltre all'abitato sono presenti sul territorio comunale molte cascine sparse, costruite per lo sfruttamento agricolo delle terre.



Storia
Origini
L'origine romana di Quargnento è testimoniata, oltre che da citazioni storiche anche da alcuni ritrovamenti archeologici, tra i quali una lapide sepolcrale di epoca romana che cita la "gens Posilla", famiglie romane stabilmente insediate nella non lontana Derthona intorno al 200 a.C. Sorto presumibilmente come guarnigione militare romana in posizione strategica per controllare la tribù degli Statielli, che occupava ampie zone dell'Appennino e del Monferrato, Quargnento fu conservato come insediamento stabile dei Romani anche dopo la fine della guerra Gallica e si trasformò a poco a poco in un grosso borgo agricolo, cui certamente ricorrevano per le loro necessità le vicine città romane di Hasta Pompeia, Derthona, Augusta Taurinorum.

X secolo
Con la caduta dell'Impero romano d'Occidente Quargnento divenne appannaggio del vescovo-conte di Asti, che rappresentava il più vicino centro di potere costituito. Verso la fine di questo periodo storico, nel 907 si verificò un episodio importante, la traslazione delle reliquie del martire cristiano Dalmazio a Quargnento, ordinata dal Vescovo di Asti, Audace, essendo Pedona soggetta alle scorrerie dei Saraceni. Anche in questo caso, pur essendo certo il fatto (le reliquie sono tuttora custodite e venerate in Quargnento), esistono contrasti sulla data dell'avvenimento, da alcuni fatto risalire ad epoca anteriore.

XI secolo
Quargnento fu oggetto di importanti privilegi reg
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0131 codice istat 006141 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di QUARGNENTO
ALESSANDRIA
ALICE BEL COLLE
ALTAVILLA MONFERRATO
AZZANO D'ASTI
BELVEGLIO
BERGAMASCO
BORGO SAN MARTINO
BORGORATTO ALESSANDRINO
BOSCO MARENGO
BOZZOLE
BREME
BRUNO
CALLIANO
CAMAGNA MONFERRATO
cerca offerte di lavoro nella provincia di alessandria

offerte lavoro Alessandria

cerca offerte di lavoro in piemonte

offerte lavoro Piemonte

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bergamo offerte lavoro arezzo offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma