elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SORMANO
22030 COMO

Mappa di SORMANO
dove mangiare SORMANO SORMANO come arrivare
il comune di SORMANO è in provincia di COMO

codice avviamento postale SORMANO:
22030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SORMANO
usa gratis l'app

dove mangiare SORMANO

meteo SORMANO meteo SORMANO oggi e prossimi giorni
SORMANO cap 22030
codice catastale I860
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su SORMANO

Sormano (Surman in dialetto vallassinese, pronuncia fonetica IPA: /surˈmãː/) è un comune italiano di 641 abitanti della provincia di Como in Lombardia.
Il comune si trova all'interno del cosiddetto Triangolo Lariano.
Fu terra di origine e primo feudo della famiglia dei Sormani, che si spostò quindi a Milano.



Storia
La prima volta che compare il nome del paese è in un documento del 28-08-1179, tempo di feudalesimo, quel feudalesimo che si era andato consolidando durante il dominio dei Longobardi e successivamente dei Franchi, con i suoi vassalli, valvassori e valvassini.
Grande vassallo imperiale di tutta la Vallassina era l'arcivescovo di Milano, già alla metà del IX secolo. Erano quindi alla sua dipendenza i valvassori dei piccoli feudi della valle. Proprio uno di questi, un certo Ottone di Sormano - riporta il documento -, partigiano dell'imperatore Federico Barbarossa contro il comune di Milano durante l'assedio del 1161 era stato dichiarato nemico dal Comune stesso.
Il Comune di Sormano viene poi riunito insieme ad altri comuni in un unico comune poi diviso in quartieri e rimase sotto il controllo degli arcivescovi di Milano fino al 1409 quando, cessato dopo oltre cinque secoli il dominio degli arcivescovi sul territorio della Vallassina, questa valle venne annessa al Ducato di Milano e da Gian Maria Visconti concessa in feudo a Facino Cane.
Morto costui nel 1412, il nuovo duca Filippo Maria ne sposò la vedova, Beatrice di Tenda, e il feudo di Vallassina passò al fisco ducale. Con il 1º settembre 1441 però la Vallassina tornò ad essere infeudata ed anche questa volta a un valoroso generale del duca: Luigi Dal Varme.
Nel triennio burrascoso compreso tra la fine della dominazione viscontea e l'instaurazione della dinastia sforzesca (1447-1450), la nostra valle prese parte attiva alla lotta che i milanesi, so
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013217 abitanti 682

promuovi azienda online

località nei pressi di SORMANO
ABBADIA LARIANA
AIRUNO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARGEGNO
AROSIO
ASSO
BALLABIO
BARNI
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro biella offerte lavoro bologna offerte lavoro arezzo offerte lavoro bari offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma