elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MAGREGLIO
22030 COMO

Mappa di MAGREGLIO
dove mangiare MAGREGLIO MAGREGLIO come arrivare
il comune di MAGREGLIO è in provincia di COMO

codice avviamento postale MAGREGLIO:
22030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MAGREGLIO
usa gratis l'app

dove mangiare MAGREGLIO

meteo MAGREGLIO meteo MAGREGLIO oggi e prossimi giorni
MAGREGLIO cap 22030
codice catastale E830
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su MAGREGLIO

Magreglio (Magrei in dialetto vallassinese, pronuncia fonetica IPA: [maˈɡrɛj]) è un comune italiano di 662 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il comune si trova nel cosiddetto Triangolo Lariano.
È spesso meta di percorsi ciclistici, sia amatoriali sia agonistici: la Madonna del Ghisallo, cui è dedicata il Santuario posto alla fine della salita del Ghisallo che parte da Bellagio, è la protettrice dei ciclisti.



Monumenti e luoghi d'interesse
Il Santuario della Madonna del Ghisallo; l'attuale chiesetta sorge nel 1623 su altra precedente. L'immagine venerata è una Madonna del Latte di mano popolare, anche se fine ed esperta, del XVI secolo. Dal 1949 la Madonna del Ghisallo, grazie all'azione dell'allora parroco Don Ermelindo Viganò, è stata proclamata Patrona dei ciclisti. Nella chiesetta sono conservati i cimeli: maglie e biciclette dei principali campioni.
Nell'ottobre 2006 è stato inaugurato il "Museo del ciclismo- Madonna del Ghisallo", situato sull'omonimo piazzale alla destra del Belvedere Romeo. Gestito dall'omonima Fondazione, presieduta da Fiorenzo Magni, indimenticato campione del ciclismo, consente di conoscere il mondo delle due ruote non solo per la presenza di memorabilia (bici, maglie, eccetera), ma anche grazie a proeizione di filmati e la facile consultazione di archivi digitali.
Dal Belvedere Romeo si possono osservare la Grigna (2409 m) e le montagne che le fanno corona, il ramo di Lecco, il centro e l'alto lago sino alle montagne.
Borgo: nel centro storico si possono osservare alcuni portali pregevoli, il Monastero del XVI secolo (oggi Ca' Mojana) e la Ca' del Tay con le caratteristiche lobbie.
Menaresta e Bocc de Pegur: a 29 minuti dal borgo, passando per i Castagneti e risalendo il Lambro si arriva alla Menaresta, fonte del fiume stesso, un sifone naturale dal quale periodicamente sgorga acqua. Salendo l'erta a fronte della
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013139 abitanti 666

promuovi azienda online

località nei pressi di MAGREGLIO
ABBADIA LARIANA
AIRUNO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARGEGNO
AROSIO
ASSO
BALLABIO
BARNI
BARZAGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bari offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro bologna offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma