elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LEZZENO
22025 COMO

Mappa di LEZZENO
dove mangiare LEZZENO LEZZENO come arrivare
il comune di LEZZENO è in provincia di COMO

codice avviamento postale LEZZENO:
22025


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LEZZENO
usa gratis l'app

dove mangiare LEZZENO

meteo LEZZENO meteo LEZZENO oggi e prossimi giorni
LEZZENO cap 22025
codice catastale E569
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su LEZZENO

Lèzzeno (Léscen in dialetto comasco, pronuncia fonetica IPA: /ˈleːʃẽ/) è un comune italiano di 2.065 abitanti della provincia di Como in Lombardia.



Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
La Parrocchia di Lezzeno dedicata ai Santi Quirico e Giulitta, si estende sulla statale lariana lungo circa sette chilometri e comprende ben 17 frazioni disseminate lungo la statale stessa.
La parrocchia ha sempre dipeso dalla Pieve di Isola e si staccò quando nel 1780 venne eretta Parrocchia autonoma del Vescovo Mugiasca.
Tra i luoghi di culto ricordiamo la Chiesa Parrocchiale dedicata ai Santi Quirico e Giulitta: risale forse intorno al 1490 - 1520. Venne poi ampliata nel XVI secolo e la facciata attuale risale al 1929, mentre il Campanile è datato 1856.
Accanto alla parrocchiale sorge l'Oratorio dedicato a S.Marta (sec. XIV) ristrutturato di recente: sono visibili due affreschi ai lati dell'altare - Deposizione e Annunciazione (sec. XV) - e delle decorazioni in gesso sulla volta dell'altare stesso (sec. XVII). Inoltre il paliotto dell'altare, in scagliola, sempre del XVII secolo e infine le due panche in noce, una delle quali è datata 1619.
Un'altra chiesa recentemente restaurata è quella dedicata alla SS. Trinità: sorge in località Casacca e la si raggiunge tramite una scalinata che parte dalla frazione di Calvasino ed è adorna, ai lati, di cappellette affrescate con le stazioni di Via Crucis (1908). La chiesa della S.S. Trinità, sulla parete di fondo, presenta un dipinto databile verso il XVI secolo.
Un'altra chiesetta è situata ai piedi della montagna, è dedicata alla Madonna dei Ceppi. Non presenta alcun aspetto artistico importante, salvo la statua in marmo della Madonna con il Bambino, che pare risalire al XV secolo. Il Gruppo Alpini di Lezzeno si fa carico della manutenzione di questa chiesetta.
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013126 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di LEZZENO
ABBADIA LARIANA
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARGEGNO
AROSIO
ASSO
BALLABIO
BARNI
BARZAGO
BARZANO'
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro ancona offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma