elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

LASNIGO
22030 COMO

Mappa di LASNIGO
dove mangiare LASNIGO LASNIGO come arrivare
il comune di LASNIGO è in provincia di COMO

codice avviamento postale LASNIGO:
22030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a LASNIGO
usa gratis l'app

dove mangiare LASNIGO

meteo LASNIGO meteo LASNIGO oggi e prossimi giorni
LASNIGO cap 22030
codice catastale E462
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su LASNIGO

Lasnigo (Lasnigh in dialetto vallassinese, pronuncia fonetica IPA: /laʒˈniːk/) è un comune italiano di 482 abitanti della provincia di Como in Lombardia.
Il comune fa parte del cosiddetto Triangolo Lariano. Attestato come Asenigo, il suo nome deriva dal nome latino di persona Asina, con l'aggiunta del suffisso -icus.



Chiesa di S. Alessandro
La piccola chiesa fu edificata su un’altura, alla quale si accede tramite una scalinata, affiancata dalle settecentesche cappelle della Via Crucis che proseguono sul sagrato, cintandolo. Fu costruita in pietra come la maggior parte degli edifici religiosi della zona risalenti al periodo romanico, di cui la torre campanaria è un notevole esemplare: è situata alla stessa altezza della facciata (sulla quale si aprono un portale sormontato da un timpano e una finestra circolare) ed è caratterizzata da cinque ordini, con feritoie, monofore e bifore.
Fu citato per la prima volta alla fine del XIII secolo nel Liber Sanctorum Mediolani, attribuito a Goffredo da Bussero, ma la sua origine è più antica: durante i recenti lavori di restauro sono stati ritrovati alcuni frammenti risalenti ad un’epoca precedente al XII secolo. Ebbe funzione di chiesa parrocchiale del paese fino al 1641, quando fu inaugurata la nuova parrocchia, dedicata alla Presentazione della Vergine al Tempio; l’antico edificio fu così adibito a chiesa cimiteriale.
Al Settecento sono databili le cappelle esterne della Via Crucis. Gli ultimi interventi conservativi che hanno riguardato Sant’Alessandro sono stati compiuti tra il 2001 e il 2007 dalla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana: hanno riguardato il consolidamento generale dell’edificio e il restauro degli affreschi.
La chiesa sorge fuori dall'abitato, in posizione elevata, alla sinistra della provinciale che, attraversando la Vallassina, conduce al Ghisallo,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013123 abitanti 458

promuovi azienda online

località nei pressi di LASNIGO
ABBADIA LARIANA
AIRUNO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
ARGEGNO
AROSIO
ASSO
BALLABIO
BARNI
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino offerte lavoro bari offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro asti offerte lavoro bergamo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma