elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CERNOBBIO
22012 COMO

Mappa di CERNOBBIO
dove mangiare CERNOBBIO CERNOBBIO come arrivare
il comune di CERNOBBIO è in provincia di COMO

codice avviamento postale CERNOBBIO:
22012


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CERNOBBIO
usa gratis l'app

dove mangiare CERNOBBIO

meteo CERNOBBIO meteo CERNOBBIO oggi e prossimi giorni
CERNOBBIO cap 22012
codice catastale C520
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su CERNOBBIO

Cernobbio (Cernòbi in dialetto comasco, AFI: [tʃerˈnɔbi]) è un comune italiano di 6.748 abitanti della provincia di Como in Lombardia.
Data la sua posizione sul lago di Como, è una rinomata località turistica di livello internazionale. Vi ha sede il famoso centro congressuale-espositivo di Villa Erba.



Geografia fisica
Il comune è sito sulla sponda occidentale del Lario ed ha un territorio in gran parte montagnoso che raggiunge i 1.325 m s.l.m. in corrispondenza della vetta del Monte Bisbino, raggiungibile con una carrozzabile.
L'orografia comunale è solcata dalle valli di 4 torrenti: il Cosio, il Cosera, il Colletta ed il Garrovo. Il Cosio, che nasce alla base del "Sass di Crinn", dopo un breve tratto nel territorio comunale di Cernobbio entra in quello di Maslianico; esso è stato per lungo tempo una delle fonti principali di alimentazione dell'acquedotto comunale prima della privatizzazione e del cambio di servizio a favore della ex ACSM. Il Cosera ed il Coletta confluiscono in un unico torrente nei pressi del ponte stradale a fianco del posteggio del complesso scolastico di Campo Solare, creando il "Greggio" che dopo le ripide cascate tra la caserma dei Carabinieri e Stimianico, è stato interrato in epoche differenti per creare le attuali via Volta e via Luigi Erba (strada del mercato del mercoledì) prima (anni '20/30) ed il recente posteggio in prossimità del Terzo Crotto (anni 1998/2002); il Greggio, dopo questo tratto di interramento di inizio e fine Novecento riaffiora in superficie nei pressi della "Riva" dove sfocia nel Lago di Como tra l'imbarcadero ed il Lido. Il Garrovo percorre il suo tratto terminale a fianco del muro del Parco di Villa d'Este, e sfocia nel lago proprio all'interno di tale proprietà.
Sul confine comunale si trova anche la foce del Breggia.

Geografia antropica
Al capoluogo si aggiungono parecc
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013065 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CERNOBBIO
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIOLO
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARGEGNO
AROSIO
ASSO
BARLASSINA
BARNI
BELLAGIO
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma