elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

BRUNATE
22034 COMO

Mappa di BRUNATE
dove mangiare BRUNATE BRUNATE come arrivare
il comune di BRUNATE è in provincia di COMO

codice avviamento postale BRUNATE:
22034


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a BRUNATE
usa gratis l'app

dove mangiare BRUNATE

meteo BRUNATE meteo BRUNATE oggi e prossimi giorni
BRUNATE cap 22034
codice catastale B218
provincia COMO - CO
regione LOMBARDIA

informazioni su BRUNATE

Brunate (Brunaa in dialetto comasco, AFI: [bryˈnɑː]) è un comune italiano di 1 734 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Il paese è noto soprattutto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty, per essere collegato alla città lariana tramite una funicolare e per i numerosi punti panoramici da cui si può vedere l'intero arco alpino occidentale, la Pianura Padana e gli Appennini, caratteristica quest'ultima che l'ha reso noto come il "Balcone sulle Alpi". Una curiosità è che in paese vissero vari santi della Chiesa cattolica.



Geografia fisica
Territorio
Il territorio comunale di Brunate si trova nelle Prealpi lombarde, in corrispondenza del vertice sud-ovest del cosiddetto Triangolo Lariano, a un'altitudine compresa tra i 562 e i 1027 metri (località CAO) sul livello del mare. Il paese di Brunate vero e proprio è situato a una quota di 715 metri, addossato al crinale del monte Tre Croci, esposto sul versante sud della montagna. Il suolo su cui è costruita Brunate è di natura calcarea, ma la presenza di depositi glaciali morenici ha reso molto fertile il sito.
Poco più a valle del paese è presente un piccolo altopiano (la località Piani di Brunate), collegato al centro storico da una strada carrozzabile stretta e tortuosa inaugurata il 15 giugno 1935.
Il territorio è in prevalenza ricoperto da boschi; le specie più presenti di alberi sono aceri, frassini, pini, betulle, robinie, querce, castagni e faggi.
I corsi d'acqua sono pressoché assenti, ridotti a rigagnoli che non raggiungono una grossa portata nemmeno nei periodi di pioggia. Sono invece presenti numerose sorgenti: la più nota è la fonte Pissarottino, situata in fondo all'omonima via, in prossimità di uno dei principali punti panoramici del paese.
Clima
Il clima di per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 031 codice istat 013032 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di BRUNATE
ABBADIA LARIANA
ALBAVILLA
ALBESE CON CASSANO
ALBIATE
ALBIOLO
ALSERIO
ALZATE BRIANZA
ANNONE DI BRIANZA
ANZANO DEL PARCO
APPIANO GENTILE
ARCISATE
ARGEGNO
AROSIO
ASSO
cerca offerte di lavoro nella provincia di como

offerte lavoro Como

cerca offerte di lavoro in lombardia

offerte lavoro Lombardia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma