elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FALVATERRA
03020 FROSINONE

Mappa di FALVATERRA
dove mangiare FALVATERRA FALVATERRA come arrivare
il comune di FALVATERRA è in provincia di FROSINONE

codice avviamento postale FALVATERRA:
03020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FALVATERRA
usa gratis l'app

dove mangiare FALVATERRA

meteo FALVATERRA meteo FALVATERRA oggi e prossimi giorni
FALVATERRA cap 03020
codice catastale D483
provincia FROSINONE - FR
regione LAZIO

informazioni su FALVATERRA

Falvaterra è un comune italiano di 553 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio.



Geografia fisica
Territorio
Il paese è arroccato su di uno sperone roccioso che domina la sottostante vallata dove confluiscono i fiumi Liri e Sacco.

Clima
Classificazione climatica: zona D, 1904 GR/G

Origini del nome
Il nome di Falvaterra sembra derivare da quello della antica città romana di Fabrateria, situata non lontano dall'attuale posizione del paese.

Storia
Nel suo territorio sono statati trovati resti di Mura Poligonali, risalenti al periodo preromano, nell'area del Castellone, posti all'interno del Monumento naturale regionale delle "Grotte di Falvaterra e Rio Obaco".
Fabrateria nova è stata fondata dai romani nel 125 a.C. sulla sponda destra del fiume Liri, poco dopo la confluenza con il fiume Sacco, all'indomani della distruzione della vicina Fregellae.
Giovenale celebrò le bellezze naturali del territorio nei suoi versi descrivendo il paese come il luogo ideale per l'otium.
Durante le invasioni dei longobardi VI-VII secolo d.C. Fabrateria nova venne distrutta insieme ad Aquino ed Atina. La popolazione sopravvissuta si insediò sul vicino lembo dei monti Ausoni per difendersi da ulteriori attacchi nemici e dette il nome di Falvaterra a questo paese.
Tracce storiche del paese in forma documentale esistono solo a partire da dopo l'anno Mille quando il borgo fu soggetto al potere della famiglia dei de Ceccano perché soggetta all'abate della Abbazia di Montecassino.
Nel 1100 Falvaterra passa sotto il dominio del vescovo-conte di Veroli che successivamente, intorno al 1200, la cedette alla famiglia Pagani. Nel 1301 Adenolfo Pagani la vendette a Pietro Caetani, nipote di Papa Bonifacio VIII. La famiglia Caetani governò Falvaterraper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0775 codice istat 060032 abitanti 594

promuovi azienda online

località nei pressi di FALVATERRA
AMASENO
AQUINO
ARCE
ARNARA
ARPINO
BOVILLE ERNICA
BROCCOSTELLA
CASALATTICO
CASALVIERI
CASTELLIRI
CASTRO DEI VOLSCI
CASTROCIELO
CECCANO
CEPRANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di frosinone

offerte lavoro Frosinone

cerca offerte di lavoro in lazio

offerte lavoro Lazio

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro biella offerte lavoro bari offerte lavoro avellino offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma