elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

TORVISCOSA
33050 UDINE

Mappa di TORVISCOSA
dove mangiare TORVISCOSA TORVISCOSA come arrivare
il comune di TORVISCOSA è in provincia di UDINE

codice avviamento postale TORVISCOSA:
33050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a TORVISCOSA
usa gratis l'app

dove mangiare TORVISCOSA

meteo TORVISCOSA meteo TORVISCOSA oggi e prossimi giorni
TORVISCOSA cap 33050
codice catastale L309
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su TORVISCOSA

Torviscosa (Tor di Zuin in friulano standard, Il Tor in friulano centro-orientale) è un comune italiano di 2 818 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.



Storia
L'insediamento sorse presso Zuino, denominato dalla fine del Seicento Torre di Zuino, dove in antichità sorgeva un castello come riportato in un primo documento del 1278. Nel 1866 Torre di Zuino passò al Regno d'Italia e, fino al 1915, fu l'ultima località italiana prima della frontiera con l'Austria-Ungheria, il cui antico confine è ricordato da una targa presso il ponte sul fiume Ausa. L'esercito italiano si spinse fino a Monfalcone nei primi giorni di guerra del 1915. Torviscosa diventa austriaca dopo la sconfitta di Caporetto e fino alla fine della Prima Guerra mondiale nel novembre 1918.
Prima della definitiva bonifica realizzata dall'amministrazione fascista a partire dal 1927, la zona presentava le caratteristiche di una palude: la morfologia del terreno non permetteva infatti uno scolo adeguato delle acque dei corsi fluviali (in particolare l'Ausa, il Corno, lo Zumello, la Zuina e la Storta) e non esistevano né canali di scolo né argini. Tristemente famosa come area malarica, la zona vide sporadici tentativi di bonifiche parziali ad opera degli agricoltori locali e dei Signori che possedevano queste campagne, scoraggiati peraltro dalla bassa fertilità del terreno. Degne di nota erano comunque le risaie che impiegarono numerosa manovalanza del circondario e furono attive fino agli anni venti, sino all'opera di risanamento conclusiva avvenuta in epoca fascista, nell'ambito di un grande progetto di espansione industriale che le trasformò completamente.Sono di quest'epoca il razionale assetto viario, arredi, edifici pubblici e abitativi, impianti sportivi e strutture produttive che ne fanno uno degli esempi più interessanti di pianificazione urbanistica del Ventennio.
L'attu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0431 codice istat 030123 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di TORVISCOSA
AIELLO DEL FRIULI
AQUILEIA
BAGNARIA ARSA
BUTTRIO
CAMPOFORMIDO
CAMPOLONGO TAPOGLIANO
CARLINO
CASTIONS
CASTIONS DI STRADA
CASTIONS DI STRADA
CERVIGNANO DEL FRIULI
CHIOPRIS-VISCONE
CORMONS
CORNO DI ROSAZZO
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro alessandria offerte lavoro bologna offerte lavoro ancona offerte lavoro arezzo

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma