elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RAGOGNA
33030 UDINE

Mappa di RAGOGNA
dove mangiare RAGOGNA RAGOGNA come arrivare
il comune di RAGOGNA è in provincia di UDINE

codice avviamento postale RAGOGNA:
33030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RAGOGNA
usa gratis l'app

dove mangiare RAGOGNA

meteo RAGOGNA meteo RAGOGNA oggi e prossimi giorni
RAGOGNA cap 33030
codice catastale H161
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su RAGOGNA

Ragogna (Ruvigne in friulano) è un comune italiano sparso di 2 909 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. La sede comunale si trova nella frazione di San Giacomo.



Geografia fisica
Il comune di Ragogna occupa la porzione più occidentale dell'anfiteatro morenico del Tagliamento che ne limita i confini a ovest: sulla riva del fiume confinano i comuni di Pinzano al Tagliamento e di Forgaria nel Friuli, mentre a sud e ad est si sviluppa il comune di San Daniele del Friuli.
In campagna ed in collina, l'altitudine è compresa tra i 170 m ed i 210 m sul livello del mare, per salire fino a 512 m sul crinale del Monte di Ragogna, un rilievo autonomo che caratterizza l'intero territorio.
L'alveo del Tagliamento scorre più in basso fino a 120 m sul livello del mare, determinando un irripetibile paesaggio di rive alte, con prati, scoscesi, boschi e rocce emergenti.

Clima
Dal punto di vista climatico il territorio è caratterizzato da una situazione tipica della zona pedemontana, con precipitazioni abbondanti tutto l'anno (due massimi in primavera ed autunno) e da inverni relativamente miti (temperatura media 2 °C), estati con temperature medie diurne superiori a 25 °C e ridotte escursioni termiche notturne.

Territorio
Il territorio di Ragogna comprende il lembo Nord-Occidentale dell'anfiteatro morenico del Tagliamento venutosi a creare a causa dell'enorme deposito detritico formato in seguito all'ultima glaciazione, quella wurmiana (da 1000 a 10 000 anni fa). Il lento ritiro del ghiaccio e la morfologia della zona favorirono la formazione di numerosi laghetti - detti morenici - di cui al giorno d'oggi sopravvivono il Lago di Ragogna e il Lago di Cavazzo.
Tutta la zona è caratterizzata dal punto di vista ambientale: in uno spazio ridotto si pa
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0432 codice istat 030087 abitanti 2K

promuovi azienda online

località nei pressi di RAGOGNA
AMARO
ARBA
ARTEGNA
ARZENE
BASILIANO
BERTIOLO
BORDANO
BUJA
CAMINO AL TAGLIAMENTO
CAMPOFORMIDO
CASSACCO
CASTELNOVO DEL FRIULI
CAVASSO NUOVO
CAVAZZO CARNICO
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro avellino offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro bologna

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma