elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

FLAIBANO
33030 UDINE

Mappa di FLAIBANO
dove mangiare FLAIBANO FLAIBANO come arrivare
il comune di FLAIBANO è in provincia di UDINE

codice avviamento postale FLAIBANO:
33030


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a FLAIBANO
usa gratis l'app

dove mangiare FLAIBANO

meteo FLAIBANO meteo FLAIBANO oggi e prossimi giorni
FLAIBANO cap 33030
codice catastale D630
provincia UDINE - UD
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su FLAIBANO

Flaibano (Flaiban in friulano, Filban in friulano locale) è un comune italiano di 1 134 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia, all'interno della comunità collinare del Friuli centrale.



Geografia fisica

Il comune si trova al centro del Friuli, nella zona dell'alta pianura Friulana. Il territorio comunale si può dividere in due parti; la prima pianeggiante e per lo più adibita a campi coltivati, la quale si trova nella zona circostante al capoluogo, la seconda è quella a ridosso della scarpata naturale del fiume Tagliamento, ricca di boschi e posizionata presso la frazione di San Odorico al Tagliamento.
Il principale corso d'acqua è il fiume Tagliamento, che delimita il confine ovest del territorio comunale, e presso il quale sorge il Parco del Tagliamento. Altri corsi d'acqua sono la Roggia di San Odorico e il canale Giavons presso il capoluogo.
L'altitudine media è di circa 100 metri sul livello del mare.
All'interno del comune si trova il SIC dei Prati di Coz.

Monumenti e luoghi d'interesse
A Flaibano sono presenti vari resti di epoca romana, come ville e depositi. Il nome deriva da Flavianus, un romano che fondò il paese poco dopo la fondazione di Aquileia.
A Sant'Odorico è presente una tomba di epoca preistorica. Il comune è uno dei quattro che formano l'itinerario turistico del "teritori da la civiltat dal clap" (territorio della civiltà dei sassi).
L'attuale Chiesa parrocchiale, edificio ad una sola navata con cappelle laterali, è il prodotto di continue modifiche succedutesi nei secoli e culminate nel quasi totale rifacimento (per quanto riguarda la parte architettonica) avvenuto tra gli anni 1922 e 1933. Conserva due acquasantiere del 1511 e del 1671, un altare marmoreo settecentesco con le statue dell'Annunciata e dell'Arcangelo Gabriele, nel quale furono collocate, nel 1772,
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0432 codice istat 030039 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di FLAIBANO
ARBA
ARTEGNA
ARZENE
BASILIANO
BERTIOLO
BUJA
CAMINO AL TAGLIAMENTO
CAMPOFORMIDO
CASARSA DELLA DELIZIA
CASSACCO
CASTELNOVO DEL FRIULI
CASTIONS DI STRADA
CLAUZETTO
CODROIPO
cerca offerte di lavoro nella provincia di udine

offerte lavoro Udine

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro ancona offerte lavoro agrigento offerte lavoro arezzo offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma