elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SAN LORENZO ISONTINO
34070 GORIZIA

Mappa di SAN LORENZO ISONTINO
dove mangiare SAN LORENZO ISONTINO SAN LORENZO ISONTINO come arrivare
il comune di SAN LORENZO ISONTINO è in provincia di GORIZIA

codice avviamento postale SAN LORENZO ISONTINO:
34070


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SAN LORENZO ISONTINO
usa gratis l'app

dove mangiare SAN LORENZO ISONTINO

meteo SAN LORENZO ISONTINO meteo SAN LORENZO ISONTINO oggi e prossimi giorni
SAN LORENZO ISONTINO cap 34070
codice catastale H964
provincia GORIZIA - GO
regione FRIULI VENEZIA GIULIA

informazioni su SAN LORENZO ISONTINO

San Lorenzo Isontino (San Lurinç Lisuntin in friulano standard, San Lurinz in friulano goriziano) è un comune italiano di 1 564 abitanti della provincia di Gorizia in Friuli-Venezia Giulia, già San Lorenzo di Mossa.



Geografia fisica
San Lorenzo Isontino è un comune prevalentemente agricolo, situato sulla sponda destra del fiume Isonzo (che però dista alcuni chilometri e scorre al di fuori del territorio comunale), nell'ultimo tratto orientale della pianura friulana a contatto con le prime propaggini del Collio.

Storia
Le origini del paese sono antiche, quasi certamente antecedenti al X secolo. Grazie ad una relazione della visita apostolica dell'abate di Moggio nel 1570, alla parte austriaca della diocesi di Aquileia e quindi anche alla chiesa sanlaurentina, è possibile avere un quadro della situazione della chiesa di allora in cui vengono messi in luce abusi e corruzione ma anche uno spaccato di vita della popolazione che al tempo contava appena 200 anime.
Nella primavera del 1915 la Grande Guerra coinvolge il paese, per la vicinanza con il fronte del Carso e dell'Isonzo, l'abitato è colpito da granate e gran parte della popolazione è deportata al Campo di Landegg presso Pottendorf, alle porte di Vienna, dalla primavera del 1915 ai primi mesi dei 1918. Il legame con Pottendorf rimarrà e porterà al gemellaggio nel 1988.
Alla fine della guerra il passaggio all'amministrazione italiana non avviene senza problemi, soprattutto per i sanlorenzini che si erano distinti per lealtà verso l'Austria.
Nel 1955, con un Decreto del Presidente della Repubblica, San Lorenzo di Mossa riacquista l'autonomia dal comune di Capriva del Friuli. Nel 1968, a seguito di un lungo iter burocratico, un altro Decreto del Presidente della Repubblica sancisce la modifica della denominazione ufficiale del comune nell'attuale "San Lorenzo Isontinoper maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0481 codice istat 031020 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di SAN LORENZO ISONTINO
AIELLO DEL FRIULI
AQUILEIA
BAGNARIA ARSA
BUTTRIO
CAMPOLONGO TAPOGLIANO
CAPRIVA DEL FRIULI
CERVIGNANO DEL FRIULI
CHIOPRIS-VISCONE
CIVIDALE DEL FRIULI
CORMONS
CORNO DI ROSAZZO
DOBERDO' DEL LAGO
DOLEGNA DEL COLLIO
DUINO AURISINA
cerca offerte di lavoro nella provincia di gorizia

offerte lavoro Gorizia

cerca offerte di lavoro in friuli venezia giulia

offerte lavoro Friuli venezia giulia

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro ancona offerte lavoro alessandria offerte lavoro bari offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma