elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

RIOLUNATO
41020 MODENA

Mappa di RIOLUNATO
dove mangiare RIOLUNATO RIOLUNATO come arrivare
il comune di RIOLUNATO è in provincia di MODENA

codice avviamento postale RIOLUNATO:
41020


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a RIOLUNATO
usa gratis l'app

dove mangiare RIOLUNATO

meteo RIOLUNATO meteo RIOLUNATO oggi e prossimi giorni
RIOLUNATO cap 41020
codice catastale H303
provincia MODENA - MO
regione EMILIA ROMAGNA

informazioni su RIOLUNATO

Riolunato (Ardondlà in dialetto riolunatese) è un comune italiano di 716 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo.
Fa parte dell'Unione dei Comuni del Frignano, che ha il proprio capoluogo a Pavullo nel Frignano. Il territorio, la cui altitudine va dai 620 ai 2165 m s.l.m., è percorso dall'alto Scoltenna e da numerosi affluenti. È dominato a sud dal crinale appenninico sul quale emerge la vetta del monte Cimone. L'abitato si trova sulla riva di un piccolo lago artificiale creato da una diga che alimenta una centrale idroelettrica. Il patrono è san Giacomo.
Il toponimo deriverebbe, secondo alcuni, dal corso del fiume che lo attraversa, lo Scoltenna, il quale nel tratto circostante al paese ha un andamento vagamente associabile alla forma della Luna.


Riolunato è nota, grazie all'autore francese Albert Gallois che vi visse per un certo periodo della sua vita, per essere stato uno dei primi comuni in Italia ad ospitare un'associazione esperantista.
A Riolunato infatti sono presenti ben due oggetti legati all'esperanto: Piazza Esperanto, ed una targa in lingua esperanto che ricorda Gallois. Nel 2009 viene inaugurata la chiesa dedicata a Francesca Saverio Cabrini alla memoria di Cristoforo Migliori emigrante. Chiesa progettata dallo scultore Davide Scarabelli e gli architetti Macchitelli e Ronchi.



Società
Evoluzione demografica
Abitanti censiti

Cultura
Eventi
Maggio delle ragazze - Periodo: 30 aprile - 1º maggio. La manifestazione, che si svolge ogni tre anni, si inserisce nella tradizione dei canti propiziatori per la buona stagione presenti in tutta Europa e particolarmente in voga nella Firenze dei Medici (Calendimaggio). Per prima cosa viene cantato un sonetto, detto "rispetto" al Sindaco, nel quale si chiede l'autorizzazione a "Cantar Maggio", poi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0536 codice istat 036035 abitanti 759

promuovi azienda online

località nei pressi di RIOLUNATO
ABETONE
BAGNI DI LUCCA
BARGA
COREGLIA ANTELMINELLI
CUTIGLIANO
FANANO
FIUMALBO
FOSCIANDORA
FRASSINORO
LAMA MOCOGNO
MONTECRETO
MONTEFIORINO
PALAGANO
PAVULLO NEL FRIGNANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di modena

offerte lavoro Modena

cerca offerte di lavoro in emilia romagna

offerte lavoro Emilia romagna

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro bergamo offerte lavoro alessandria offerte lavoro arezzo offerte lavoro agrigento offerte lavoro biella offerte lavoro avellino

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma