elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CAMEROTA
84040 SALERNO

Mappa di CAMEROTA
dove mangiare CAMEROTA CAMEROTA come arrivare
il comune di CAMEROTA è in provincia di SALERNO

codice avviamento postale CAMEROTA:
84040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CAMEROTA
usa gratis l'app

dove mangiare CAMEROTA

meteo CAMEROTA meteo CAMEROTA oggi e prossimi giorni
CAMEROTA cap 84040
codice catastale B476
provincia SALERNO - SA
regione CAMPANIA

informazioni su CAMEROTA

Camerota (Cammarota in dialetto cilentano) è un comune italiano di 7.103 abitanti della provincia di Salerno in Campania.



Geografia fisica
L'abitato di Camerota si trova nel Cilento meridionale e sorge in collina, lungo la strada provinciale che collega Marina di Camerota a Licusati per poi congiungersi alla SS 562 nei pressi di San Severino (frazione di Centola). Da Marina dista 5 km, da Licusati 4 e da Lentiscosa, vicina in linea d'aria e congiunta tramite sentiero, circa 9 km di strada carreggiabile. Sede di un eliporto, ha i rilievi più vicini nei monti Timpa Pistillo (723 m, ad est), S. Antonio (507 m, a sud-ovest) e Croce del Calvario (643 m, a nord-ovest). Rientra nel territorio del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.
Classificazione sismica: zona 3 (sismicità bassa), Ordinanza PCM. 3274 del 20/03/2003.
Classificazione climatica: zona D, 1447 GG.
La popolazione del comune si concentra soprattutto nella località balneare di Camerota, ovvero l'abitato di Marina di Camerota. Seguono per popolazione la frazione di Licusati (1.815), Camerota (1.415) e infine la frazione di Lentiscosa (1.221).
Storia
Il suo nome deriva molto probabilmente dal greco καμαρὸτος (traslitt. kamaròtos, "ricurvo") o dal latino Camurus ("incurvato").In entrambi i casi si riferisce alle numerose grotte calcaree, in cui ad oggi è possibile trovare reperti archeologi risalenti all'era Paleolitica. Infatti il territorio è uno dei luoghi più importante in Italia per lo studio della cultura preistorica lungo la costa. Si trovano persino resti di ippopotami come preda della caccia.
Una spada di bronzo è stata trovata sul territorio, ma ci sono pochissime tracce di frequentazione durante il periodo della colonizzazione greca e dell'Impero Romano.
Dopo
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0974 codice istat 065021 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di CAMEROTA
ALFANO
ASCEA
CANNALONGA
CASELLE IN PITTARI
CELLE DI BULGHERIA
CENTOLA
CERASO
CUCCARO VETERE
FUTANI
ISPANI
LAURITO
MOIO DELLA CIVITELLA
MONTANO ANTILIA
MORIGERATI
cerca offerte di lavoro nella provincia di salerno

offerte lavoro Salerno

cerca offerte di lavoro in campania

offerte lavoro Campania

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro avellino offerte lavoro asti offerte lavoro agrigento offerte lavoro bologna offerte lavoro bergamo offerte lavoro bari

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma