elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GIOIOSA IONICA
89042 REGGIO CALABRIA

Mappa di GIOIOSA IONICA
dove mangiare GIOIOSA IONICA GIOIOSA IONICA come arrivare
il comune di GIOIOSA IONICA è in provincia di REGGIO CALABRIA

codice avviamento postale GIOIOSA IONICA:
89042


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GIOIOSA IONICA
usa gratis l'app

dove mangiare GIOIOSA IONICA

meteo GIOIOSA IONICA meteo GIOIOSA IONICA oggi e prossimi giorni
GIOIOSA IONICA cap 89042
codice catastale E044
provincia REGGIO CALABRIA - RC
regione CALABRIA

informazioni su GIOIOSA IONICA

Gioiosa Ionica o Gioiosa Jonica ('A Gejusa in calabrese, Geliosa in greco-calabro) è un comune italiano di 7.169 abitanti della città metropolitana di Reggio Calabria, in Calabria.
Cittadina situata nel cuore della Locride, a metà strada tra Reggio Calabria e Catanzaro, è situata a 120 m sul livello del mare.



Origini del nome
Sul nome di Gioiosa gli storici non si trovarono mai d'accordo, ma l'etimologia più probabile della parola pare sia quella che deriva dal greco Ghe ("terra") e Eliose ("solatia"). Dunque "Geliosa" (o "Geoliosa") vale a dire "terra solatia", "città del sole".

Storia
Dal mar Jonio, giungendo da oriente, vennero i Greci, verso il VI secolo a.C., e fondarono numerose colonie sulle coste della Sicilia e della Calabria, unendosi alle antiche popolazioni locali dei Siculi, dei Bruzi e degli Italioti: era la Magna Grecia, che ad un tratto si trovò più florida e potente della patria d'origine.
Da quel che precede resta da localizzare la sede dell'antico centro urbano e ricercare il nome di battesimo e la sua durata di questo centro molto sviluppato per giungere all'attuale realtà urbanistica col nome di Gioiosa Ionica e capoluogo della Vallata del Torbido, sempre legata nella storia con Marina di Gioiosa Ionica.
Ma verso il 210 a.C. le colonie greche caddero sotto i Romani e divennero a tutti gli effetti province di quel grande impero che dominava il mondo. Sulla costa ionica, tra le città greche di Caulonia e Locri, di cui restano imponenti rovine non ancora del tutto riportate alla luce, sorse Mystia nella valle del torrente Torbido (a quel tempo in parte navigabile).
Restano di quell'epoca imponenti testimonianze tra cui il Teatro, ancora oggi utilizzato per importanti manifestazioni culturali, e il Naniglio, che sorge in una zona anticamente chiamata "li Bagni".
Nel 986 l'antica Mystia fu
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0964 codice istat 080039 abitanti 7K

promuovi azienda online

località nei pressi di GIOIOSA IONICA
AGNANA CALABRA
ANOIA
ANTONIMINA
ARDORE
BIVONGI
BOVALINO
CAMINI
CANOLO
CARERI
CAULONIA
CIMINA'
CINQUEFRONDI
CITTANOVA
GATTICELLO
cerca offerte di lavoro nella provincia di reggio-calabria

offerte lavoro Reggio-calabria

cerca offerte di lavoro in calabria

offerte lavoro Calabria

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro alessandria offerte lavoro agrigento offerte lavoro ancona offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma