elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

MONTEGALDA
36047 VICENZA

Mappa di MONTEGALDA
dove mangiare MONTEGALDA MONTEGALDA come arrivare
il comune di MONTEGALDA è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale MONTEGALDA:
36047


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a MONTEGALDA
usa gratis l'app

dove mangiare MONTEGALDA

meteo MONTEGALDA meteo MONTEGALDA oggi e prossimi giorni
MONTEGALDA cap 36047
codice catastale F514
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su MONTEGALDA

Montegalda è un comune italiano di 3 391 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto.
È situato nella parte sudorientale della provincia di Vicenza, di cui segna anche il confine, all'incirca a metà strada tra le città di Vicenza e Padova e si colloca in una fertile vallata, circondato da sette colli e da un fiume.
Zona di insediamento di età antichissima, possiede tuttora, conservati in alzato, la Pieve Battesimale Altomedievale, il Castello Bassomedievale (ora villa veneta di notevole bellezza) e numerose ville venete del XVI-XVII secolo.



Geografia fisica
Il territorio comunale è un tratto di pianura, con un paesaggio verde e ricco di copertura boschiva, spesso resti della foresta che fino al Settecento ricopriva l'intera zona, come ricorda la via Boschi di Colzé.
Vi si trovano alberi secolari, querce maestose, alcune delle quali considerate tra le più longeve della Provincia di Vicenza. Endemismi botanici, ma anche esemplari provenienti dalla Cina o dalle Americhe e importati nel Settecento nei parchi delle ville disseminate tra Montegalda e Colzè.

Origini del nome
L'origine del toponimo "Montegalda" è ancora piuttosto controversa. La parola, indubbiamente, si può scomporre in "Monte" e "Galda" e proprio questa particolarità ha alimentato alcune ipotesi sul significato:

Mons Gaudium: gaudio inteso per Godimento. Forse in riferimento all'amenità dei luoghi appartenenti al territorio di Montegalda.
Mons Galba: probabilmente legato al nome di uno dei 4 Servio Sulpicio Galba, succedutisi nell'ambito Romano rispettivamente nel 144 a.C., 108 a.C., 54 a.C. e 68-69 d.C. Tenendo conto degli avvenimenti storici, potrebbe riferirsi a Servio Sulpicio Galba Pretore del 54 a.C. e legato di Giulio Cesare nelle Gallie. È probabile che il toponimo sia rimasto in seguito ad una vi
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0444 codice istat 024064 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di MONTEGALDA
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro arezzo offerte lavoro biella offerte lavoro asti offerte lavoro alessandria offerte lavoro bergamo offerte lavoro agrigento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma