elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

GRANCONA
36040 VICENZA

Mappa di GRANCONA
dove mangiare GRANCONA GRANCONA come arrivare
il comune di GRANCONA è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale GRANCONA:
36040


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a GRANCONA
usa gratis l'app

dove mangiare GRANCONA

meteo GRANCONA meteo GRANCONA oggi e prossimi giorni
GRANCONA cap 36040
codice catastale E138
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su GRANCONA

Grancona è una frazione, nonché sede, del comune italiano di Val Liona, in provincia di Vicenza.
Già comune autonomo (con frazioni San Gaudenzio e Spiazzo), il 17 febbraio 2017 si è unito al comune di San Germano dei Berici per costituire l'attuale ente.



Geografia fisica
Grancona si trova nella zona centro-occidentale dei colli Berici, verso la fine della valle dello scolo Liona; poco oltre, essa si biforca nelle valli del Gazzo e del Calto, entrando in comune di Zovencedo.
È costituita da diverse contrade distinte. La Grancona vera e propria è quella in corrispondenza della chiesa, in posizione sopraelevata a 150 m s.l.m. e dominata a nord dal monte Mazzabò di 226 m. Il centro principale, tuttavia, è Pederiva, localizzata sul piano a 36 m s.l.m. (vi si trova il municipio).

Storia
Il toponimo ha origini incerte e sono state presentate numerose ipotesi etimologiche. Per alcuni, deriva dal latino cancer "granchio", in relazione alla presenza di granchi d'acqua dolce nei fiumi della zona; oppure, va collegato al longobardo krankenhaus "casa, luogo salubre"; ancora, potrebbe derivare da granza "terreno coltivato", o da grangia, riferimento alle comunità di monaci benedettini e cistercensi che operarono la bonifica del territorio.
Sul castellaro, il colle su cui un tempo era costruito un imponente castello, si innalza da più di un secolo la chiesa neoclassica di Grancona; della cinta muraria sono rimaste però soltanto le fondazioni e qualche breccia.
Il castello ebbe in passato grande importanza: fu eretto nel X secolo per contenere una chiesetta e soprattutto per difendere la popolazione dalle invasioni degli Ungari.
Durante le lotte medioevali tra guelfi e ghibellini, nel 1209, vi trovarono rifugio i vicentini guelfi, che preparavano il contrattacco a Ezzelino II il Monaco; questi però
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0444 codice istat 024045 abitanti 1K

promuovi azienda online

località nei pressi di GRANCONA
AGUGLIARO
ALBAREDO D'ADIGE
ALBETTONE
ALONTE
ALTAVILLA VICENTINA
ARCOLE
ARCUGNANO
ARZIGNANO
ASIGLIANO VENETO
BARBARANO VICENTINO
BELFIORE
BEVILACQUA
BOLZANO VICENTINO
BONAVIGO
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro asti offerte lavoro arezzo offerte lavoro benevento offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro avellino offerte lavoro biella

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma