elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

CARTIGLIANO
36050 VICENZA

Mappa di CARTIGLIANO
dove mangiare CARTIGLIANO CARTIGLIANO come arrivare
il comune di CARTIGLIANO è in provincia di VICENZA

codice avviamento postale CARTIGLIANO:
36050


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a CARTIGLIANO
usa gratis l'app

dove mangiare CARTIGLIANO

meteo CARTIGLIANO meteo CARTIGLIANO oggi e prossimi giorni
CARTIGLIANO cap 36050
codice catastale B844
provincia VICENZA - VI
regione VENETO

informazioni su CARTIGLIANO

Cartigliano (Cartijàn in veneto) è un comune italiano di 3 802 abitanti della provincia di Vicenza in Veneto, a 6 km da Bassano del Grappa e 27 da Vicenza, sulla riva sinistra del fiume Brenta.



Toponimo
L'origine del nome deriva da "fundus Cartilianus", cioè fondo della gens Cartilia, famiglia dedita alla fabbricazione di laterizi. Nel 589 una piena, che cambiò il corso del Medoacus - così veniva chiamato il Brenta - (prima scorreva a est di Cartigliano), allagò buona parte del territorio.
Storia
Presso il paese si svolse una battaglia sanguinosa fra Berengario e gli Ungari. Questi calarono in Italia nell'899; Berengario li affrontò sulle rive dell'Adda e li costrinse a retrocedere fino al Brenta.
Gli Ungari, vistisi a mal partito, offrirono la resa, ma il sovrano rifiutò e fu la sua rovina. Infatti i barbari lo affrontarono, con la forza della disperazione, "ad vadum Ungherorum", cambiato più tardi in "vadum Teutonicorum", ne massacrarono l'esercito.
Era il 24 settembre dell'899: mentre i soldati di Berengario bivaccavano tranquillamente a Cartigliano, gli Ungari assalirono all'improvviso e con estrema decisione il campo che, dopo una sanguinosissima lotta, cadde nelle loro mani. L'esercito italiano andò quasi completamente distrutto con un vero e proprio massacro. Resi baldanzosi dalla vittoria, gli Ungari tornarono a saccheggiare l'Italia settentrionale, una città dietro l'altra, Treviso, Vicenza, Bergamo, Vercelli e si spinsero fino al Gran San Bernardo. Al ritorno scesero e misero a sacco Modena, Reggio, incendiarono Nonantola e predarono Bologna.
Il paese è citato nel 1085 in una donazione al monastero di Santa Eufemia di Treviso. Appartenne ai vescovi di Vicenza e fu feudo degli Ezzelini. Dopo la loro caduta nel 1260, seguì le sorti di Bassano del Grappa ma con una sua autonomia territoriale tant'è c
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0424 codice istat 024025 abitanti 3K

promuovi azienda online

località nei pressi di CARTIGLIANO
cerca offerte di lavoro nella provincia di vicenza

offerte lavoro Vicenza

cerca offerte di lavoro in veneto

offerte lavoro Veneto

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro ancona offerte lavoro asti offerte lavoro bari offerte lavoro arezzo offerte lavoro bologna offerte lavoro benevento

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma