elenco aziende italiane
cercadoveindirizzo

logo comuni italiani

SARRE
11010 AOSTA

Mappa di SARRE
dove mangiare SARRE SARRE come arrivare
il comune di SARRE è in provincia di AOSTA

codice avviamento postale SARRE:
11010


quiinzona
scopri tutte le attività vicino a te e quelle presenti a SARRE
usa gratis l'app

dove mangiare SARRE

meteo SARRE meteo SARRE oggi e prossimi giorni
SARRE cap 11010
codice catastale I442
provincia AOSTA - AO
regione VALLE D'AOSTA

informazioni su SARRE

Sarre è un comune sparso italiano di 4.881 abitanti della Valle d'Aosta.



Geografia fisica
Territorio
Classificazione sismica: zona 4 (sismicità molto bassa)Clima
Storia
Il territorio di Sarre fu abitato probabilmente sin dall'Età del Bronzo, in ragione probabilmente dell'ottima esposizione al sole sul versante dell'adret, che permette la coltivazione della vite e di frutteti.
Tracce di insediamenti protostorici sono state rinvenute presso l'abitato di Ville-sur-Sarre, a 1205 metri di quota, e durante i lavori di ampliamento del cimitero comunale, situato nel capoluogo a Saint-Maurice, sempre in posizione dominante il fondovalle, al di sotto di un edificio di epoca medievale. Altri siti simili sorsero, nella seconda metà dell'Età del Ferro, lungo la fascia ai piedi della montagna che fu poi attraversata dalla Via romana consolare delle Gallie.
La conquista romana e la fondazione di Augusta Prætoria Salassorum, l'odierna Aosta, sembrano coincidere con l'abbandono e il declino di questi insediamenti. A conferma del passaggio dell'importante via romana depone la scoperta, nel 1898, di una pietra miliare la cui iscrizione indica la distanza di Aosta da Lione (200 miglia) e di una colonna di travertino dedicata agli imperatori Costantino e Licinio.
Nel Medioevo, il territorio di Sarre era posto sotto la giurisdizione dei signori di Bard. Tra questi, Jacques de Bard, fondatore della casata dei Sarre, che verso il 1242 diede inizio ai lavori di costruzione del castello reale, divenuto nel 1869 residenza di caccia del re Vittorio Emanuele II, soprannominato "Le Roi chasseur" (in francese, Il re cacciatore), per via delle importanti battute di caccia nelle valli di Cogne, Valsavarenche e di Rhêmes, oggi territori del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Sino al 1783, alla ripartizione ecclesiastica
per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui

prefisso 0165 codice istat 007066 abitanti 4K

promuovi azienda online

località nei pressi di SARRE
cerca offerte di lavoro nella provincia di aosta

offerte lavoro Aosta

cerca offerte di lavoro in valle d aosta

offerte lavoro Valle d aosta

guida-aziende-italiane.it


OFFERTE DI LAVORO
offerte lavoro benevento offerte lavoro bari offerte lavoro biella offerte lavoro ascoli piceno offerte lavoro alessandria offerte lavoro asti

COMUNI d'ITALIA
comune bari comune buccinasco comune cernusco sul naviglio comune cesano boscone comune corsico comune monza comune rho comune san donato milanese comune segrate comune sesto san giovanni comune novegro tregarezzo comune torre a mare

TOOLS
gestisci social network, coupon e fidelity da una sola piattaforma