Molveno (Molvén in dialetto trentino) è un comune italiano di 1 131 abitanti della provincia autonoma di Trento.
Geografia fisica
Situato sulle rive dell'omonimo lago nel Trentino occidentale, sorge ai piedi delle Dolomiti di Brenta e del massiccio della Paganella, all'estremità orientale del parco naturale Adamello-Brenta.
Il parco, il lago e l'accesso privilegiato alle cime delle Dolomiti di Brenta ne fanno da più di un secolo una rinomata località turistica. Tra gli ospiti illustri il re del Belgio Alberto I, il poeta Antonio Fogazzaro, l'ingegnere ed esploratore Umberto Nobile, lo scrittore Alberto Moravia.
Il Touring Club Italiano ha conferito alla località di Molveno il riconoscimento della bandiera Arancione per la qualità dell'accoglienza e dei servizi turistici.
Nel 2011 è stato premiato da Legambiente e dal TCI con il marchio di qualità ambientale "5 vele" per la qualità dell'acqua, della spiaggia, dei servizi e della sicurezza
Territorio
Il territorio di Molveno è caratterizzato da una valle creatasi oltre 4000 anni fa quando una frana delle montagne circostanti ha favorito la creazione del lago locale. Il terreno degrada dalle superfici montagnose sino al lago per molti chilometri, creando un passaggio che collega la Val di Non con le Giudicarie Esteriori e poi con la Valle dei Laghi.
Orografia
L'area dell'abitato di Molveno è completamente circondata da monti, di cui tra i più importanti si ricordano:
Gruppo delle Dolomiti di Brenta
Cima Brenta, 3151 metri s.l.m
Cima Tosa, 3159 metri s.l.m
Croz dell'Altissimo
Campanile basso
Catena degli Sfulmini
Torre di Brenta
Cima Armi
Cima Lasteri
Piz Galin
Monte Gazza
Altopiano del PradelIl lago
Il lago di per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |